Giada Zani

Founder Starter

Viaggio a Verona

2019-04-02 16:49:33

Il prossimo viaggio di cui vorrei parlarvi é Verona......conosciuta anche come la città dell'amore dove vissero Romeo e Giulietta i personaggi dell'opera tragica di Shakespeare Sono stata in questa meravigliosa città più di una volta, l'ultima a Capodanno...insieme al mio ragazzo!

Ho deciso di tornare a Verona una seconda volta perché la prima non mi era bastata...volevo camminare di nuovo lungo le rive dell'Adige, passeggiare di nuovo tra le caratteristiche viuzze della città per poter ammirare di nuovo le sue straordinarie opere...

Ci siamo fermati tre giorni in un hotel fantastico a cinque minuti dal centro...già pratica della citta decisi di fare da "guida"  (con poco successo) fissando le mete principali da visitare.

L'ARENA DI VERONA

Situato nel centro storico della città è l'anfiteatro romano con il miglior grado di conservazione grazie ai restauri del Seicento...oggi giorno ospita la maggior parte dei concerti, spettacoli o iniziative...ogni anno si svolge il Festival della lirica conosciuto in tutta Italia.

La sensazione che provi quando metti piede nell'arena è una sensazione di piccolezza....ti senti così minuscolo di fronte a tanta grandezza! Piena di tunnel sotterranei e di segreti mai rivelati, l'arena nasconde vecchie leggende sulla sua costruzione... difficile credere che in quell'epoca sia stato possibile realizzare a mani nude un monumento tanto maestoso. La leggenda narra che un uomo destinato alla morte, per salvarsi la pelle promise all'imperatore di costruire in una sola notte un luogo ludico dove riunire tutti i cittadini della città...così fece un patto con il demonio e in una sola notte la piazza veronese si riempì di demoni che insieme costruirono L'arena...ovviamente è una leggenda😅

LA CASA DI GIULIETTA

Secondo step del nostro viaggetto non poteva che essere proprio lei...La Casa di Giulietta.

Tutti noi sappiamo come il grande scrittore William Shakespeare abbia scelto proprio la nostra bella Verona come ambientazione della sua tragedia...la morte drammatica dei due amati è rimasta nei cuori di tutti noi😍 Il periodo natalizio rendeva il momento ancora più fiabesco...Non abbiamo resistito e siamo saliti sul balcone...non contenti abbiamo anche scritto una lettera a giulietta😍senza mai ricevere una risposta 😂

Romeo e Giulietta

La tragedia narra le vicende di due sfortunati amanti( Romeo e Giulietta) che a causa della disputa tra le loro due famiglie, Montecchi e Capuleti organizzano un matrimonio  in segreto...un susseguirsi di vicende porterà Giulietta a sposare un gentiluomo.

 Ella presa dalla disperazione decise di fingersi morta bevendo un narcotico...Romeo, inconsapevole della finzione, la credette morta, così recandosi al suo sepolcro decise di avvelenare con un potente veleno...Giulietta, dopo essersi svegliata, vide Romeo morto accanto a se...Addolorata si trafisse con un pugnale.

 Il mistero

Molte domande sono state poste sul perché Shakespeare scelse proprio il Veneto come ambientazione...lo scrittore, di origini inglesi, si suppone abbia avuto uno stretto rapporto con questa città...all'epoca non esisteva la possibilkta di comunicazione che abbiamo oggi perciò come poteva una persona straniera sapere storie, descrivere ambienti così lontani da lui al punto di trasformarli in scene?

 Sarà che il grande autore camminava tra le nostre strade Veronesi? 

I dubbi e le domande che avvolgono questo mistero sono rimaste irrisolte da secoli...si pensa addirittura ad una sorta di magia sul nome dell'autore...ma ammettiamolo ci piace pensare che Shakespeare possa aver davvero vissuto la nostra città Veronese!

 In qualsiasi caso é un onore per noi italiani ospiatare una delle più grandi tragedie del tempo e poter rivivere quel dramma visitando le vie della nostra città.

Vi lascio con questa rarissima foto in compagnia dell'autore...so che morirete dall'invidia 😂 




 Al mio prossimo viaggio gente👋