Giada Zani

Founder Starter

Viaggio a Firenze

2019-03-16 16:10:25

Firenze è una delle città che più mi è rimasta a cuore sarà per la sua arte, per la sua storia o forse semplicemente per L'amore profondo che provo per Dante e la sua Divina Beatrice. Ho visitato questa città circa un anno fa ma desidero tornarci al più presto...il mio obbiettivo principale(La galleria degli Uffizi) purtroppo non sono riuscita a visitarla. Mi sono fermata tre giorni giusto il tempo per gironzolare qua e là alla ricerca delle mete principali.

Ponte Vecchio

Considerato uno dei ponti piu vecchi al mondo costruito tra il 972-974 per poi essere ristrutturato in seguito. Percorrendone la strada notai l'immensa quantità di botteghe che ne occupavano i lati...La maggior parte vendevano gioielli o oggetti molto costosi!! Da entrambi i lati si poteva osservare un panorama bellissimo...l'Arno.

Piazzale Michelangelo  

Seconda tappa fu Piazzale Michelangelo...il panorama lassù mi lascio senza fiato...da lì si poteva vedere tutta Firenze! Fortunatamente non vi era molta gente così da potersi gustare per bene la vista di questa splendida città.

I Giardini di Boboli

Considerato un museo all'aperto il Giardino di Boboli é l'esempio di un'impeccabile giardino di corte, curato all'epoca dai medici, contiene numerose statue antiche e rinascimentali. Entrata in questo immenso labirinto ebbi subito l'impressione di essere come Alice alla ricerca del Bianconiglio 😂 Rimasi colpita dalla cura e dall'eleganza di quel luogo....posto perfetto per una passeggiata romantica!

Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Un piccolo spazio non potevo che dedicarlo a lui...Dante...innamorato per tutta la vita di una sola donna Beatrice...amore che però non sará mai corrisposto. Nato, cresciuto e infine esiliato nel 1302 da Firenze viene citata numerose volte all'interno della Divina Commedia, non tanto per amore ma bensì con un intento politico...occasione per Dante di esprimere la sua rabbia verso la città che lo esilio a causa della sua ideologia politica. Torno a Firenze solo dopo la sua morte.

"IO FVI NATO E CRESCIVTO SOVRA  IL BEL FIVME D'ARNO ALLA GRAN VILLA"

-Dante, inf. XXIII 94-95