Giacomo Trapani

In che cosa consiste la terapia con microinfusore?

2020-04-26 22:58:16

Un dispositivo medico compatto e durevole dotato di pulsanti per navigare all'interno dei menĂ¹ e settare le impostazioni e schermo LCD a colori per la visualizzazione in tempo reale delle condizioni, vano batteria e vano per il serbatoio.

1. Microinfusore di insulina:

Un dispositivo medico compatto e durevole dotato di pulsanti per navigare all'interno dei menù e settare le impostazioni e schermo LCD a colori per la visualizzazione in tempo reale delle condizioni, vano batteria e vano per il serbatoio.

2. Serbatoio:

Cartuccia in materiale plastico che contiene l'insulina e viene alloggiata all'interno del microinfusore.Il serbatoio può contenere fino a 300 unità di insulina e viene caricato ogni due o tre giorni in corrispondenza del cambio del set di infusione tramite una semplice procedura di riempimento.

3. Set di infusione:

Il set di infusione comprende un tubicino sottile che collega il serbatoio al sito di infusione sul proprio corpo. La cannula viene posizionata nel sottocute tramite un piccolo ago introduttore che viene rimosso dopo l'inserzione. Può essere indossato nelle medesime zone del corpo in cui solitamente si effettuano le iniezioni di insulina. Il set di infusione viene sostituito ogni due o tre giorni, o secondo le indicazioni del medico. I set di infusione sono disponibili con una vasta gamma di caratteristiche differenti (variano per tipo, lunghezza ed inclinazione della cannula) per permettere al medico di scegliere il set di infusione più appropriato per le esigenze delle singole persone (ad esempio la corporatura, lo stile di vita, ecc.).

IL SISTEMA PER LA TERAPIA CON MICROINFUSORE: COME ARRIVA L'INSULINA FINO AL CORPO?

Il microinfusore ha uno scomparto in cui alloggiare il serbatoio riempito con insulina. L'insulina presente nel serbatoio del microinfusore viene infusa nel corpo tramite un set di infusione. Il set di infusione viene posizionato utilizzando un dispositivo di inserzione ed infonde insulina attraverso un piccolo tubicino flessibile, chiamato cannula, inserito nel sottocute. Il set di infusione si collega al serbatoio attraverso un tubicino sottile che può essere facilmente scollegato e ricollegato al corpo ogni volta che si vuole.

Di solito si può tenere tranquillamente il dispositivo senza che interferisca con le attività. Il dispositivo può comunque essere scollegato momentaneamente, ad esempio per fare attività fisiche intense o di contatto. Deve essere ricollegato una volta finito e, nel caso sia stato scollegato per più di un'ora, può essere necessario regolare la somministrazione insulinica.