Founder Starter
Può sopravvivere un matrimonio senza sesso?
È possibile sopravvivere ad un matrimonio senza senza sesso? Secondo alcuni recenti studi sembra proprio di sì. A differenza delle aspettative, infatti, i matrimoni senza sesso sono molto più frequenti di quanto si immagini.
Matrimonio senza sesso
Il termine "matrimonio senza sesso" è molto più ricercato su Google rispetto, ad esempio, a "matrimonio infelice" e "matrimonio senza amore", facendolo quindi considerare il problema coniugale più comune, secondo il ricercatore Seth Stephens-Davidowitz. Secondo la terapista del sesso e consulente per le relazioni Danielle Harel si parla di matrimonio senza sesso "quando il sesso è praticamente inesistente tra la coppia". Tuttavia, anche se la mancanza di rapporti aumenta la tensione nelle relazioni, ci sono matrimoni che sopravvivono con poca o nessuna intimità fisica.
È possibile, infatti, che un matrimonio senza sesso sopravviva, ma solo a condizioni molto specifiche Secondo un sondaggio del Pew Research Center, il 61% dei matrimoni statunitensi ritiene che il sesso sia "molto importante" per andare avanti. "Molte persone considerano il sesso per rivalutare la relazione: si sentono amati, attraenti ed esprimono il loro erotismo, il loro desiderio e la loro passione in un modo che non hanno a che fare con altre persone", spiega Irene Fehr, consulente sessuale ed emotiva. “Le persone iniziano relazioni romantiche per condividere il desiderio sessuale, l'attrazione, la passione e la connessione con un'altra persona. Questo è ciò che differenzia una relazione da un'amicizia".
Tuttavia, non tutti coloro che sono sposati senza avere rapporti sono condannati al divorzio. "Un matrimonio può durare senza sesso se nessuno dei membri si preoccupa" , afferma la terapista sessuale Celeste Hirschman, coautrice di Making Love Real: The Intelligent Couple's Guide to Lasting Intimacy and Passion. “Per alcune persone, il sesso non è una priorità. Per altre persone, sì, come altre attività matrimoniali".
Una relazione senza sesso o con poco sesso è sostenibile e persino soddisfacente se esistono alcune particolari condizioni. Tra queste si annoverano una bassa libido di entrambi i coniugi, uno dei dei ha un problema di salute che influenza il loro desiderio o prestazione sessuale e alcune condizioni di salute mentale che vanno ad influenzare il desiderio di una persona. A volte questi cambiamenti sono temporanei, ma altri possono essere cronici. Spetta quindi a ciascuna coppia decidere se sembra giusto o per quanto tempo possono sopportare che il sesso non faccia più parte della loro vita. “In queste situazioni, se la coppia pensa che questi problemi saranno risolti con il tempo o il trattamento, saranno più disposti a tollerare un matrimonio senza sesso. Tuttavia, se si tratta di una situazione cronica il cui recupero è in dubbio, è possibile che l'altra persona si senta stressata da cambiamenti nella propria attività sessuale".