Founder Starter
Giapponesi, perchè hanno rapporti sessuali sempre più tardi?
In base ad una ricerca dell’Università di Tokyo, pubblicata su BMC Public Health, un quarto dei giapponesi sotto i 39 anni non ha mai avuto rapporti sessuali. Ma quale sarà il motivo? Scopriamolo assieme!
Il risultato della ricerca
A differenza dei coetanei degli altri Paesi, ma anche delle generazioni precedenti che avevano rapporti in età più precoce, un quarto dei giapponesi sotto i 39 anni non ha mai avuto rapporti sessuali. "Rispetto a Paesi come la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e l'Australia, la proporzione di persone che non riporta alcuna esperienza di rapporti eterosessuali è davvero molto più alta in Giappone in tutte le fasce d'età", ha affermato l'autore principale della ricerca Peter Ueda, epidemiologo dell'Università di Tokyo.
I ricercatori hanno analizzato le vite sessuali dei giovani giapponesi analizzando i dati raccolti per la National Fertility Survey del Paese, una ricerca sulla fertilità, condotta ogni cinque anni dall'Istituto nazionale di statistica. Ebbene, grazie a questo studio è stato evidenziato come la percentuale di donne, tra 18 e 39 anni di età, sessualmente inesperte sia salita dal 21,7% nel 1992 a 24,6 nel 2015. Tra gli uomini la percentuale è aumentata dal 20% al 25,8%. In particolare, soffermandoci sula fascia di età compresa tra i 30 e i 34 anni, il numero di donne che non ha mai avuto rapporti eterosessuali è passato dal 6,2% all'11,9%; mentre gli uomini sono passati dall'8,8% al 12,7%.
Il motivo di questa astinenza sessuale sarebbe da ritrovare, seconda Ueda, alla situazione economica del Paese. "Nel Giappone del dopoguerra il lavoro durava tutto l'arco di una vita, mentre negli ultimi anni le opportunità di lavoro stabili sono diminuite. In molti aziende prevalgono lunghi turni di lavoro e questo potrebbe lasciare meno tempo per le attività sessuali".