Founder Starter
Crampi muscolari: cosa sono e come fermarli?
Inutile negarlo, prima o poi capita a tutti di compiere un'attività e doverla interrompere per via dei crampi. Ma di cosa si tratta, perchè compaiono e soprattutto come fermarli? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme!
Crampi, cosa sono e perchè compaiono
Prima di vedere cosa fare per fermare i crampi, è bene ricordare di cosa si tratta. Ebbene, dovete sapere che i crampi sono degli spasmi o delle contrazioni involontarie dei muscoli, generalmente dolorosi, che possono durare pochi secondi oppure diversi minuti.
Che stiate praticando sport, piuttosto che dormendo oppure facendo l'amore, i crampi non conoscono limiti e possono manifestarsi in qualsiasi momento. I motivi per cui compaiono possono essere molteplici e fra questi si annoverano: affaticamento muscolare, cattiva alimentazione, raffreddore, stress, anemia, disidratazione, ma anche situazioni che ci portano a mantenere la stessa posizione per lungo tempo e con tensione.
Come prevenire la comparsa dei crampi
Una volta visto cosa sono i crampi e perchè si manifestano, sorge spontanea una domanda: come fare per contrastarli? Il primo consiglio che vi suggeriamo di seguire è quello di prestare particolare attenzione quando svolgete un'attività fisica. È fondamentale, infatti, eseguire un preriscaldamento in modo tale da non sottoporre improvvisamente i muscoli a uno sforzo eccessivo. Questo discorso vale anche prima di fare l'amore o quando vi accingete a fare una lunga camminata. In parole povere, ogni volta che vi accingete a fare un'attività che richiede uno sforzo fisico, ricordatevi di fare il riscaldamento.
Per evitare i crampi, soprattutto di notte, la soluzione ideale consiste in un bel massaggio prima di andare a dormire. Dopo aver fatto un bel bagno caldo, quindi, massaggiate le gambe con olio di eucalipto e rosmarino. Il vostro corpo vi ringrazierà. Per finire un consiglio che si rivelerà particolarmente utile sia come forma di prevenzione contro i crampi che per favorire il vostro stato di benessere, ovvero bere tanta acqua. Quest'ultima, infatti, è la vera arma segreta per chi desidera restare in forma.
Come fermare un crampo in corso
Se invece vi trovate a dover affrontare un crampo e non vedete l'ora di fermarlo, dovete innanzitutto restare calmi. Innervosirsi, infatti, peggiora solamente la situazione. Per prima cosa, quindi, rilassatevi e fate un respiro profondo. Fate un massaggio nella direzione opposta al decorso del dolore che allungherà gradualmente il muscolo fino a quando non sarà in grado di rilassarsi. Avvolgete l’area interessata con un bendaggio elastico per ridurre il dolore, senza stringere troppo. Per finire premete il labbro superiore della bocca con l’indice e il pollice per circa trenta secondi. Il risultato finale vi stupirà!