Top Founder Senior
Effetti del COVID-19 : comportamento alimentare
Effetti del COVID-19 confinamento domestico sul comportamento alimentare e sull'attività fisica: risultati del sondaggio internazionale online ECLB-COVID19
Le raccomandazioni di salute pubblica e le misure governative durante la pandemia COVID-19 hanno portato a numerose restrizioni alla vita quotidiana, tra cui l'allontanamento sociale, l'isolamento e il confinamento domestico.
Sebbene queste misure siano indispensabili per ridurre la diffusione del COVID-19, l'impatto di queste restrizioni sui comportamenti sanitari e sugli stili di vita a casa è indefinito.
Pertanto, nell'aprile 2020 è stato lanciato un sondaggio online internazionale, in sette lingue, per chiarire le conseguenze comportamentali e sullo stile di vita delle restrizioni COVID-19. Questo rapporto presenta i risultati dei primi mille soccorritori sull'attività fisica (PA) e sui comportamenti nutrizionali.
A seguito di una revisione strutturata della letteratura, gli "Effetti del confinamento domestico su più comportamenti di stile di vita durante l'epidemia di COVID-19 (ECLB-COVID19)"
Il sondaggio elettronico è stato progettato da un gruppo direttivo di scienziati e accademici multidisciplinari. Il sondaggio è stato caricato e condiviso sulla piattaforma di sondaggi online di Google. Trentacinque organizzazioni di ricerca provenienti da Europa, Nord Africa, Asia occidentale e Americhe hanno promosso il sondaggio in inglese, tedesco, francese, arabo, spagnolo, portoghese e sloveno.
Le domande sono state presentate in un formato differenziale, con domande relative alle risposte "prima" e "durante" le condizioni di reclusione.
Risultati: 1047 risposte (54% donne) dall'Asia (36%), Africa (40%), Europa (21%) e altre (3%) sono state incluse nell'analisi.
Il confinamento domestico COVID-19 ha avuto un effetto negativo su tutti i livelli di intensità di PA (vigoroso, moderato, a piedi e in generale).
Inoltre, il tempo di seduta giornaliero è aumentato da 5 a 8 ore al giorno. Il consumo di cibo e le abitudini alimentari (il tipo di cibo, mangiare fuori controllo, spuntini tra i pasti, numero dei pasti principali) erano più malsani durante il parto, con il solo consumo eccessivo di alcol che diminuiva in modo significativo.
Conclusione: sebbene l'isolamento sia una misura necessaria per proteggere la salute pubblica, i risultati indicano che l'isolamento altera l'attività fisica e i comportamenti alimentari in una direzione compromettente per la salute.
Un'analisi più dettagliata dei dati dell'indagine consentirà una segregazione di queste risposte in diversi gruppi di età, paesi e altri sottogruppi, il che aiuterà a sviluppare interventi per mitigare i comportamenti di stile di vita negativi che si sono manifestati durante il confinamento con COVID-19.