MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Meta registra il primo calo delle entrate in assoluto mentre l'inflazione limita le vendite di annun

2023-03-13 08:07:16

Meta Platforms Inc (META.O) ha pubblicato una previsione cupa dopo aver registrato il suo primo calo trimestrale delle entrate mercoledì, con timori di recessione e pressioni competitive che pesano sulle sue vendite di annunci digitali.

Meta registra il primo calo delle entrate in assoluto

Le azioni della società con sede a Menlo Park, in California, sono scese di circa il 4,6% nel trading esteso.

La società ha dichiarato di aspettarsi che le entrate del terzo trimestre scendano a $ 26 miliardi e $ 28,5 miliardi, il che lo renderebbe un secondo calo consecutivo anno su anno. 

Gli analisti si aspettavano 30,52 miliardi di dollari, secondo i dati IBES di Refinitiv.

I ricavi totali, che consistono quasi interamente in vendite pubblicitarie, sono diminuiti dell'1% a 28,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre conclusosi il 30 giugno, dai 29,1 miliardi di dollari dell'anno scorso. 

La cifra ha leggermente mancato le proiezioni di Wall Street di 28,9 miliardi di dollari, secondo Refinitiv.

La società, che gestisce la più grande piattaforma di social media al mondo, ha riportato risultati contrastanti per la crescita degli utenti.

Gli utenti attivi mensili sul social network di punta Facebook sono stati leggermente al di sotto delle aspettative degli analisti a 2,93 miliardi nel secondo trimestre, con un aumento dell'1% su base annua, mentre gli utenti attivi giornalieri hanno battuto facilmente le stime a 1,97 miliardi.

Come molte aziende globali, Meta sta affrontando una certa pressione sulle entrate dal dollaro forte, poiché le vendite in valute estere ammontano a meno in termini di dollari. 

Meta ha dichiarato di aspettarsi una crescita dei ricavi del 6% contraria nel terzo trimestre, sulla base dei tassi di cambio correnti.

Tuttavia, i risultati di Meta suggeriscono anche che le fortune nelle vendite di annunci online potrebbero divergere tra i player della ricerca e dei social media, con quest'ultimo influenzato in modo più grave man mano che gli acquirenti di annunci continuano a spendere.

Alphabet Inc (GOOGL.O) , la più grande piattaforma pubblicitaria digitale al mondo, ha registrato martedì un aumento delle entrate trimestrali, con le vendite del suo più grande produttore di denaro, la ricerca Google, che hanno superato le aspettative degli investitori. Per saperne di più

Snap Inc (SNAP.N) e Twitter (TWTR.N) hanno entrambi mancato le aspettative di vendita la scorsa settimana e hanno avvertito di un rallentamento del mercato pubblicitario nei prossimi trimestri, innescando un'ampia svendita in tutto il settore. Per saperne di più

Oltre alle pressioni economiche, anche il core business di Meta sta subendo una tensione unica in quanto compete con l'app di video brevi TikTok per il tempo degli utenti e adatta la sua attività pubblicitaria ai controlli sulla privacy implementati da Apple Inc (AAPL.O) lo scorso anno .

Di conseguenza, la società sta effettuando contemporaneamente diverse costose revisioni, rinnovando le sue app principali e potenziando il targeting degli annunci con l'intelligenza artificiale, investendo anche pesantemente in una scommessa a lungo termine su hardware e software "metaverso". Per saperne di più

"Meta ha un problema perché stanno inseguendo TikTok e se i Kardashian parlano di come non gli piace Instagram... Meta dovrebbe davvero prestare attenzione a questo."

Tuttavia, il CEO Mark Zuckerberg non sembra essere influenzato.

Circa il 15% dei contenuti su Facebook e Instagram è attualmente consigliato da AI da account che gli utenti non seguono attivamente e tale percentuale raddoppierà entro la fine del 2023, ha detto agli investitori durante la chiamata.

Per ora, almeno, la parte metaverse dell'attività di Meta rimane in gran parte teorica.

by Massimo Pettinato