MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

La prima guida completa al volume di ricerca delle parole chiave per la SEO

2021-10-10 09:14:45

Il volume di ricerca è una metrica chiave nella ricerca di parole chiave. 

Leggi i suoi limiti e come ottenere il massimo dal volume di ricerca delle parole chiave per la SEO.

 Le parole chiave per la SEO, guida completa

Il volume di ricerca delle parole chiave è una delle metriche più utilizzate per la ricerca delle parole chiave , ma è altamente frainteso.
Questa guida chiarirà alcune idee sbagliate sul volume di ricerca, fornirà modi per utilizzarlo correttamente e descriverà in dettaglio diversi casi d'uso per la SEO.

Che cos'è il volume di ricerca delle parole chiave?

Il volume di ricerca delle parole chiave è il numero di ricerche per una determinata parola chiave su un determinato motore di ricerca in un determinato periodo di tempo.

Come viene utilizzato il volume di ricerca delle parole chiave?

Nell'ottimizzazione della ricerca organica, l'uso principale del volume di ricerca per parole chiave è nella ricerca di parole chiave per scoprire le seguenti informazioni SEO utili (che sono espanse nella sezione finale di questa guida):

  • Il potenziale di traffico di una parola chiave.
  • Il livello di difficoltà competitiva di una parola chiave.
  • Creazione di stime di traffico.
  • Determinazione della stagionalità.

Come viene determinato il volume di ricerca delle parole chiave?

Esistono due modi comunemente usati per determinare il volume di ricerca per le parole chiave.

Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads

Il primo e più comune è quello che riportano i motori di ricerca come Google. Google lo riporta nel suo Keyword Planner .
Alcune cose da notare su questa risorsa:

  • È destinato alla ricerca di parole chiave relative a Google Ads, quindi non tutte le parole chiave vengono riportate.
  • Devi disporre di un account Google Ads per accedere a Keyword Planner.
  • I numeri di volume in Keyword Planner sono stime generali e sono spesso aggregati, combinando i numeri per parole chiave simili. Sono anche arrotondati.
  • I rapporti sul volume in Keyword Planner hanno un ritardo, quindi non sono utili per le parole chiave nuove o emergenti.

Per impostazione predefinita, lo Strumento di pianificazione delle parole chiave riporta il  volume di ricerca medio  la media degli ultimi 12 mesi di volume di ricerca. 
Quindi la cifra riportata non è  per il mese più recente, ma è invece il volume totale per l'anno passato diviso per 12.
Inoltre, tieni presente che lo Strumento di pianificazione delle parole chiave non distingue elementi come i tipi di dispositivi o dispositivi mobili e desktop. 
I numeri riportati sono stime basate su un'aggregazione di vari dispositivi e mezzi di ricerca.
Google sta nascondendo il volume di ricerca per un numero crescente di parole chiave che potrebbero trovarsi anche in aree socialmente o legalmente sensibili, anche se tali parole chiave possono ancora generare annunci Google.
E Google spesso riporta un volume di ricerca pari a zero per le parole chiave in cui gli strumenti basati sui dati clickstream mostrano che esiste un volume.
Questo esempio di Google Keyword Planner mostra come la sua aggregazione di parole chiave può causare false ipotesi: 
È molto probabile che molte più persone cerchino [HDMI] rispetto al suo equivalente esplicato, [Interfaccia multimediale ad alta definizione]. Eppure Keyword Planner mostra che hanno lo stesso volume di ricerca.

Dati del flusso di clic

L'altra fonte per i numeri del volume di ricerca sono i dati del flusso di clic. 

Si tratta di dati raccolti da un campione di utenti effettivi, spesso tramite un'estensione del browser che gli utenti installano volontariamente.

È importante notare che i dati sui flussi di clic sono ancora una stima. 
La sua accuratezza dipenderà dal numero e dal tipo di utenti interrogati, dalla metodologia di sondaggio e dalla matematica utilizzata per estrapolare la stima.
I vantaggi dei dati sul volume di ricerca basati sul flusso di clic rispetto allo Strumento di pianificazione delle parole chiave includono:

  • Non è limitato alle parole chiave che mostrano annunci su Google o alle parole chiave che non sono "censurate" da Google.
  • Può distinguere tra varianti sottili di una parola chiave.
  • Può essere più in tempo reale, fornendo dati più tempestivi e includendo parole chiave più recenti e di tendenza.

Tuttavia, come notato sopra, tieni presente che qualsiasi stima del volume basata sui dati del flusso di clic è valida solo quanto le origini dati e le loro metodologie.

Quanto sono affidabili i dati sul volume di ricerca?

Come descritto nella sezione precedente, tutti i dati sul volume di ricerca disponibili si basano su stime ed estrapolazioni.
Non sono disponibili dati sul volume di ricerca effettivi, né è probabile che lo siano mai.
Detto questo, anche il volume di ricerca stimato può essere utile. 

Non è necessario disporre di numeri esatti del volume di ricerca per eseguire confronti validi tra le parole chiave.

Se le stime del volume sono tratte dalla stessa fonte e utilizzano la stessa metodologia, la distanza relativa tra due parole chiave qualsiasi e il loro confronto di tendenza generale nel tempo dovrebbe essere sufficientemente accurata da consentire giudizi validi.
Inoltre, tieni presente che il volume di ricerca è spesso stagionale; non rimane necessariamente costante.

Dovrei ignorare le parole chiave a basso volume per la SEO?

Risposta breve: no!

Risposta più lunga: come in tutte le cose SEO, dipende.

Anche se potrebbe sembrare sensato ignorare le ricerche a basso volume sulla base del presupposto che saranno generatori di traffico basso, tale supposizione non trova riscontro nell'esperienza del mondo reale.
Prima di tutto, ricorda che è un mito che volume di ricerca e traffico siano necessariamente correlati.
In secondo luogo, le parole chiave a basso volume possono essere preziosi "giocatori di squadra" nelle strategie di contenuto.

Parole chiave a basso volume e raggruppamento di argomenti

I cluster di argomenti (a volte chiamati "hub di contenuti" o altri nomi) consistono in una pagina "pilastro" o "hub" solitamente mirata al "termine principale" di volume più elevato per un argomento importante per un sito.
Ci sono poi molte altre pagine di contenuto "spoke" o "satellite" che si collegano ad esso che riguardano argomenti secondari più finemente mirati dell'argomento principale.
Se eseguito in modo strategico, l'approccio del cluster di argomenti può portare risultati significativi perché segnala ai motori di ricerca che il tuo sito è un'autorità sull'argomento principale e che lo hai trattato in modo completo.
È probabile che i motori come Google preferiscano indirizzare gli utenti a siti che sono in grado di soddisfare maggiormente le esigenze correlate dell'utente, le cose che potrebbero anche voler sapere sull'argomento dato.
Le parole chiave a basso volume, se pertinenti all'argomento del pilastro, possono essere buone fonti di idee di contenuto per i contenuti parlati da costruire attorno ai tuoi argomenti principali.
Le parole chiave a basso volume sono spesso anche parole chiave a coda più lunga, il che significa che si riferiscono a un intento molto più specifico del ricercatore rispetto ai termini principali.
Ciò significa che mentre le pagine ottimizzate per una parola chiave a coda lunga potrebbero non essere di per sé enormi driver di traffico, possono:

  • Se visti in modo aggregato, insieme portano traffico significativo che il sito non avrebbe potuto attirare altrimenti.
  • Promuovi più conversioni poiché sono mirate a un particolare intento dell'utente, piuttosto che solo a informazioni generali.

Parole chiave a basso volume e settori di nicchia

L'altra applicazione in cui le parole chiave a basso volume diventano attori importanti è per i settori in cui semplicemente non c'è molto volume di ricerca da avere, i cosiddetti settori o argomenti "di nicchia".
Mentre nella SEO tendiamo a concentrarci e celebrare le grandi vittorie, le ottimizzazioni che si traducono in enormi numeri di traffico, in realtà ci sono moltissime aziende che dipendono e persino prosperano dalla vittoria con traffico inferiore, ma molto mirato.
Tuttavia, poiché lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google tende a sottostimare o addirittura escludere o "azzerare" molte parole chiave di volume inferiore, potrebbe essere necessario che i professionisti SEO nei settori di nicchia si rivolgano a strumenti di parole chiave più sofisticati che utilizzano le proprie fonti e calcoli per il volume di ricerca.
Particolarmente utili per questa applicazione sono gli strumenti che consentono di eseguire ricerche di parole chiave basate su categorie di settore molto granulari.
Naturalmente, una buona ricerca competitiva utilizzando siti consolidati nella tua nicchia può anche aiutare a scoprire le parole chiave preziose ma più difficili da trovare che potresti voler scegliere come target.

Google Trends è uno strumento per il volume di ricerca?

Google Trends è un utile strumento gratuito che mostra la popolarità relativa di un termine di ricerca nel tempo.
Potrebbe sembrare la stessa cosa del "volume di ricerca", ma ci sono differenze sottili ma significative.
La metrica principale in Google Trends non è il volume effettivo di ricerche per un argomento. 

È un "punteggio" normalizzato su una scala 0-100 che rappresenta la frequenza di ricerca relativa di un argomento rispetto alla proporzione di tutte le ricerche per argomento nel tempo.

Anche così, Trends può comunque essere un'aggiunta preziosa alla tua ricerca di parole chiave in quanto ti aiuta a capire quanto sono popolari i tuoi argomenti e se puoi aspettarti di cavalcare un'onda crescente per un determinato argomento.

Come utilizzare il volume di ricerca per la SEO

Ora che hai una migliore comprensione di cos'è il volume di ricerca, come viene determinato e le varie restrizioni e limitazioni coinvolte, passiamo alle sue applicazioni pratiche.
Ecco gli usi principali dei dati del volume di ricerca per la SEO.

1. Determinazione del valore potenziale di una parola chiave

Sebbene sembri intuitivo che maggiore è il volume di ricerca di una parola chiave, maggiore è il traffico che può generare, in realtà ci sono molti altri fattori che influenzano il potenziale di guida del traffico, tra cui:

  • La pertinenza della parola chiave per il tuo sito e il tuo pubblico.
  • La percentuale di clic effettiva sulle ricerche.

Quest'ultimo può essere fortemente influenzato dalle funzionalità nella pagina di ricerca che possono soddisfare la query di un utente senza che faccia clic su un sito.
Pertanto, la quantità di volume di ricerca mostrato per una parola chiave dovrebbe essere solo un fattore da considerare quando si valutano le priorità per il targeting per parola chiave.

2. Valutare il livello di difficoltà relativo di una parola chiave

Generalmente, maggiore è il volume di una parola chiave, maggiore è la concorrenza per essa nelle SERP.
Ciò significa (di nuovo, in generale) che ci vorrà molto più sforzo per classificare una parola chiave con un volume più elevato.
Molti strumenti di ricerca per parole chiave esprimono questo in termini di un punteggio di difficoltà delle parole chiave, con il volume di ricerca come uno dei numerosi fattori nel determinare quel punteggio.
In realtà, un punteggio di difficoltà delle parole chiave ben costruito può essere più prezioso del solo volume di ricerca, semplicemente perché tiene conto di quegli altri fattori.
Può essere il caso che una parola chiave ad alto volume abbia una difficoltà relativamente bassa, ma quando ciò si verifica è necessario scavare più a fondo per scoprire il motivo.
Potrebbe essere che ti sei imbattuto in un'opportunità che la tua concorrenza non ha ancora scoperto, ma potrebbe anche significare che questa parola chiave semplicemente non creerà traffico utile per te.

3. Creazione di stime del potenziale di traffico (forse)

Ho usato deliberatamente la parola "creazione" sopra perché è un mito che un volume di ricerca più elevato sia correlato a un potenziale di traffico più elevato.
Si  può dire che dal momento che, naturalmente, (tutte le altre condizioni favorevoli) maggior numero di persone nei mezzi di ricerca della pipeline più persone che potrebbero potenzialmente fare clic sul suo risultato.
Ma quell'avvertenza su "tutte le altre condizioni" nella frase precedente non è insignificante.
Ad esempio, è possibile che i primi pochi risultati per una parola chiave ad alto volume siano così buoni e così pertinenti da assorbire la maggior parte dei clic. 

Anche se sei arrivato tra i primi dieci risultati, potresti non ottenere molto da esso.

Un'altra possibilità che mina il potenziale di traffico di una ricerca popolare sono le funzionalità come gli snippet in primo piano . 
Questi potrebbero soddisfare l'esigenza di molti utenti, risultando in una cosiddetta situazione a zero clic per i risultati web organici sulla pagina.
Per questi motivi, gli strumenti di ricerca per parole chiave utilizzano spesso formule che combinano il volume di ricerca con la percentuale di clic stimata e talvolta altri fattori per determinare il traffico potenziale da una parola chiave.

4. Determinazione della stagionalità

Uno strumento che mostra l'andamento mese per mese del volume di ricerca delle parole chiave può essere la guida migliore per capire quanto il periodo dell'anno influisca sull'interesse per la tua parola chiave.
Ricorda che il numero riportato dallo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads è una media di 12 mesi, quindi non fornisce alcuna indicazione di variazioni stagionali.
Nel caso di un sito di e-commerce, tale conoscenza può essere particolarmente preziosa per sapere quando intensificare gli sforzi per un particolare prodotto o categoria.
Ad esempio, ecco una tendenza del volume di ricerca di 24 mesi per "cappotti pesanti". 
Non sorprende che le ricerche di cappotti pesanti inizino a salire in autunno e raggiungono il picco a novembre.
Tuttavia, non tutta la stagionalità è così intuitiva, quindi uno strumento che lo mostra può scoprire intuizioni nascoste che potrebbero essere di valore oltre la SEO.

Conclusione: il valore del volume di ricerca nella SEO

Il volume di ricerca è senza dubbio una metrica chiave per una ricerca di parole chiave efficace.
Tuttavia, il ricercatore deve essere consapevole dei limiti delle metriche del volume di ricerca e dei modi per migliorare le informazioni fornite dai dati del volume di ricerca per consentire valutazioni più accurate.
Se comprendi tutte queste sfumature sul volume di ricerca, diventerà una parte più preziosa della tua ricerca e del processo di valutazione delle parole chiave.
Fonte guida: SEJ.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

NON SAI COME PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO SUI SOCIAL?
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:





CONTATTA L'AVVOCATO 




Consulenza Digital Marketing
Sei disposto a investire sulla tua azienda per ottenere nuovi clienti/più vendite?
by Massimo Pettinato