Ottimizziano la tua presenza online!
L'Ecosistema del Marketing Digitale
Il digital marketing comprende vari strumenti o canali digitali per diffondere la tua autorità, inclusi motori di ricerca, social media, applicazioni ecc..
Vi siete mai chiesti per quale motivo le aziende lottano a colpi di SEO e pagano gli annunci Adwords per ottenere il primo posto nella classifica dei motori di ricerca?
La risposta è abbastanza semplice: è sia una questione di fiducia che di tempo disponibile.
Gli utenti infatti, in media, vogliono ottenere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile e si fidano maggiormente di chi è nelle prime posizioni quasi inconsapevolmente premiando gli sforzi fatti per apparire in prima pagina.
Essere in grado di valutare quindi questo ecosistema di comunicazione trovarne i punti di forza da stressare e i punti di debolezza da eliminare diventa fondamentale
Insomma, possiamo affermare che anche solo avere un sito oppure aprire una pagina di Facebook crea un "qualcosa" intorno al brand e questo "qualcosa" avrà delle conseguenze nell'ecosistema.
Content Marketing (Content creatione e content distribution) ed engagement fanno da base per la creazione del circolo virtuoso di informazioni:
- Il mondo online è alimentato dal lavoro di SEO da un lato che genera indicizzazione e dalle condivisioni che generano community.
- Quando abbiamo contenuti eccezionali si riescono a scalare le informazioni sul mondo offline: chi cerca informazioni grazie alla nostra strategia di content marketing e chi crea passaparola ad esempio attraverso contenuti viral ad alto potenziale di engagement.
Ecosistema digitale e PMI: strumenti per il marketing
Come può essere incisiva ed efficace l’attività di web marketing per la piccola media impresa?
Quali vantaggi può trarre un imprenditore di una piccola media impresa dall’utilizzo dei social network?
Come posso consigliarlo al meglio nel creare il proprio ecosistema digitale?
Quello che è realmente importante, prima di prendere qualsiasi iniziativa, è capire la tipologia di clienti e i prodotti/servizi proposti. Questo è fondamentale per comprendere:
- se può servire investire in un’azione di web marketing
- quanto investire in termini economici e di tempo
- quali strumenti utilizzare
Un’azienda che opera nel settore industriale e si rivolge al mercato B2B abbia esigenze diverse da quelle di una catena di negozi di abbigliamento o di centri estetici: vendono prodotti differenti, hanno categorie di clienti diverse e per questo hanno due approcci marketing ben differenziati.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?