Ottimizziano la tua presenza online!
I tuoi lettori rimangono in media meno di un minuto?
Desideri incrementare il tempo che i tuoi utenti trascorrono sul tuo blog? Semplicemente devi intervenire adeguatamente per ottimizzare in maniera...
Aumentare la durata delle visite al tuo sito web
Non si tratta di implementare software costosi, o di investire in pubblicità, ma semplicemente di intervenire adeguatamente per ottimizzare in maniera oculata il tuo spazio online.
5 modi per aumentare la durata delle visite al sito web
1) Semplifica la navigazione
La navigazione è uno dei fattori più importanti per aumentare la durata delle visite al tuo sito web.
Di questi tempi le persone vogliono informazioni molto velocemente e quindi devi fare in modo di rendere questo processo semplice e non complicato.
Il visitatore deve saper trovare le categorie, i post precedenti, dove iscriversi, dove lasciare commenti.
2) Utilizza dei link interni
Cosa sono i link interni?
I link interni sono quei link che “rimandano” l’utente ad un altro contenuto o pagina del tuo sito: li puoi mettere su alcune parole chiave o specifici contenuti.
Questo espediente ti aiuterà nell’aumentare la durata delle visite sul tuo sito web, incoraggiando i lettori a vedere anche altri contenuti.
3) Aggiungi dei video
I video impegnano il visitatore a rimanere sul tuo sito per il tempo necessario alla loro visione.
Di solito una persona ci mette intorno ai due minuti a leggere un post e, se sarai abbastanza scaltro da inserire un video tutorial al post da due minuti, aumenterai notevolmente il tempo della sua visita.
La gente preferisce i video soprattutto nel caso in cui stai insegnando qualcosa in particolare.
4) Riduci il tempo di caricamento del sito
Prova a caricare il tuo sito e verifica quanti secondi ci mette a essere utilizzabile: un sito più veloce di sicuro facilita i lettori a leggerne i contenuti.
In uno studio recente, Google ha rivelato che il 53% delle visite provenienti da dispositivi mobili viene interrotta quando la pagina impiega più di 3 secondi a caricare.
È importante ridurre il tempo di caricamento, in quanto gli utenti saranno incoraggiati a restare sul sito per leggere altri post o contenuti.
5) Rendi il sito più interessante
Cerca di coinvolgere la tua platea con contenuti che diano un valore aggiunto, che rispondano a un’esigenza ben precisa o altrimenti parla con loro come se fossero persone che hai davanti a te.
Conclusione
Se sei in grado di attivarti in prima persona e apportare le necessarie modifiche al tuo sito in modo professionale, fallo subito.
Se invece non hai il tempo necessario puoi sempre pensare di:
Hai qualcosa da dire a riguardo?