MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

I numeri contano sui  social media

2022-09-30 09:24:36

Monitorare l’andamento dei profili aziendali attivati con costanza e senso critico è fondamentale per sfruttare strategicamente i social media.

SFRUTTA I SOCIAL MEDIA PER RAGGIUNGERE IL TUO PUBBLICO

Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e i social network di nicchia o emergenti… Oggi essere presente con il tuo brand sulle piattaforme social significa sfruttare strategicamente la loro penetrazione nella quotidianità del tuo target e delle sue scelte.

Due utenti su tre utilizzano i social media per reperire informazioni prima di effettuare un acquisto e per quelli più esperti funzionano come veri e propri motori di ricerca.

Per questo è fondamentale che i profili aziendali siano amministrati in maniera professionale e strategica.

Sfrutta i social media per raggiungere il tuo pubblico

Scopri come far crescere il tuo business e i tuoi clienti attraverso i social

L’edizione 2022 del Report global e sul digitale, frutto della collaborazione tra Hootsuite e We Are Social contiene una quantità impressionante di nuove statistiche sui social media.

  • Per TikTok.
  • Per Facebook e Instagram Reels.
  • Per Telegram.

Tuttavia le tendenze più importanti non sempre sono quelle che generano titoli clamorosi, approfondire oltre i numeri ed esplorare piuttosto quello che le persone stanno facendo online.

Scopri questi dati per saperne di più sulla potenziale portata di annunci di social media su varie piattaforme, dei social media come fonte di notizie e altro.

Gli utenti dei social media sono aumentati di 227 milioni durante l’anno scorso, fino a raggiungere i 4.70 miliardi all’inizio di luglio 2022.

La base globale di utenti dei social media è aumentata di oltre il 5% nel corso degli ultimi 12 mesi, con l’ultimo totale equivalente a 59% dell’intera popolazione mondiale.

I numeri dei social media e degli utenti di Internet indicano un rallentamento della crescita digitale rispetto agli aumenti impressionanti che abbiamo visto durante l’apice della pandemia di COVID-19.

Le tendenze attuali indicano che due terzi della popolazione totale mondiale dovrebbero essere online entro questo il prossimo anno e gli utenti dei social media dovrebbero arrivare a pari al 60% della popolazione mondiale non molto tempo dopo.

I social sono una delle fonti più importanti di notizie

La scoperta piu sorprendente del Digital News Report del Reuters Institute è che ora le persone hanno una probabilità 2.5 volte maggiore di rivolgersi ai social media per le notizie rispetto alle riviste cartacee e ai giornali.


Facebook è dove la gente va per le notizie

Per quanto riguarda i canali dei social media che le persone usano per le notizie, Reuters informa che Facebook domina ancora, con quasi la metà di tutti gli intervistati che lo indica come la più grande piattaforma di Meta come fonte di notizie.

YouTube arriva secondo nella lista di quest’anno, con tre su dieci with three in 10 intervistati che affermano di informarsi sulla piattaforma video principale di Alphabet.

WhatsApp è al terzo posto nel rapporto di quest’anno, con il 22% degli intervistati che afferma di utilizzare la piattaforma di messaggistica più popolare di Meta come fonte di notizie.

E' fondamentale che i profili aziendali siano amministrati in maniera professionale e strategica

Gli utenti di TikTok trascorrono il 5% del loro tempo da svegli sulla app

Il numero di intervistati che dicono di utilizzare TikTok per le notizie è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, dal 4% nel Report sulle notizie digitali del 2021, al 7% nei dati di quest’anno.

Instagram 

E' al terzo posto nell’ultima analisi di Sensor Tower sul tempo trascorso quotidianamente, con utenti dell’app Android della piattaforma che trascorrono in media 51 minuti al giorno utilizzando l’app nel secondo trimestre del 2022.

Piattaforme di social media

Sia YouTube che Instagram sembrano anche aver rivisto i loro dati di base per la copertura del pubblico il che potrebbe far sì che alcune delle cifre per quelle piattaforme nel rapporto attuale possano apparire inferiori alle cifre che vedi pubblicato nei rapporti precedenti.

Tuttavia, fai attenzione a non interpretare tali modifiche come un calo effettivo degli utenti o della copertura del pubblico, poiché tali modifiche potrebbero essere il risultato di modifiche alla metodologia o alle definizioni.

Per ulteriori informazioni sulle modifiche che possono influire sulla comparabilità dei dati report della serie Global Digital Reports.


SFRUTTA I SOCIAL MEDIA PER RAGGIUNGERE IL TUO PUBBLICO

by Massimo Pettinato
11  
44