MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Guanti per sperimentare con mano il metaverso

2021-11-19 17:14:10

Tra visori sempre più avanzati e lo stesso cambio di nome, la compagnia di Zuckerberg sta pavimentando la strada verso un futuro fatto di mondi virtuali che potremo anche toccare con mano.

Grazie a futuristici guanti aptici pensati per dare sostanza e peso agli oggetti digitali.

La tecnologia utilizzata dal prototipo dei guanti virtuali di Meta, una periferica che potrebbe accompagnare i futuri visori Oculus sostituendo gli attuali controller, è tanto interessante quanto complessa.

Non a caso è in sviluppo da 7 anni e richiederà ancora molto tempo prima di diventare una realtà commerciale, ma ci mette già di fronte a prospettive senza mezzi termini esaltanti.

Si parla infatti della possibilità percepire un oggetto virtuale tenuto in mano, sperimentandone anche il peso grazie a una serie di motori miniaturizzati in grado di veicolare l'aria, con livelli di intensità differente, in una serie di attuatori.

Da qui il feedback tattile simulato che integrati in sensori sensori di rilevamento dei movimenti ad alta precisione promettono di combinare la sensazione tattile del tenere un oggetto in mano con la possibilità di manipolarlo con una precisione fino a oggi inimmaginabile.

Tenetevi forte ne vedremo delle belle...



COME FARE PUBBLICITÀ SUI SOCIAL?

by Massimo Pettinato