MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Creatività, comunicazione social media

2022-07-24 16:54:55

2.460.000 post condivisi su Facebook, 216.000 foto pubblicate su Instagram, 72 ore di video caricati su YouTube, 278.000 tweet: questi sono solo alcuni numeri dei contenuti che vengono condivisi in Internet dagli utenti ogni minuto.

Come creare contenuti

La dinamica è fortemente legata all’idea di una massa di utenti che produce contenuti e li distribuisce online all’interno di un’architettura della partecipazione.

Si possono sperimentare, nuove strategie (anzi si devono sperimentare nuove strategie se vogliamo essere efficaci), ma anche nuovi canali di comunicazione o nuove forme di espressione.

L’importante è non chiudere mai la mente davanti a ciò che non è “consueto”.

Il pensiero laterale in questo senso è fondamentale, tutto nasce sempre da una Idea.

CREATIVITÀ PER SOCIAL MEDIA

Una parte considerevole del nostro tempo oggi trascorre con lo smartphone a portata di mano, questo è un dato inconfutabile.

Le app dei nostri telefoni sono sapientemente “programmate” in modo da inviare notifiche push in modo pressoché costante: così facendo i feed di Instagram, di Facebook, di YouTube ci vengono proposti in modo continuativo durante la giornata (sia lavorativa che nel tempo libero).

Instagram e le Stories i Reel 

Instagram sta dominando la scena attuale anche e soprattutto grazie alla funzionalità delle stories o con i Reels. 

Questi sono dei post, costituiti generalmente da foto e brevi video, che hanno una pubblicazione limitata Stoies 24 ore successive dalla pubblicazione, i Reels video di 30/90 secondi ma di durata illimitata nel tempo.

La sensazione di “abbondanza di informazione” che, talvolta, origina il timore di non riuscire a giungere correttamente al “nocciolo della questione”, genera peraltro una oggettiva difficoltà nel trovare i contenuti pertinenti e inerenti al proprio settore.

Andando avanti, dunque, cresce di importanza il fatto di comunicare meno, non bombardando l’utente, ma comunicare meglio, con contenuti di qualità, condivisibili e apprezzabili.

Come creare contenuti social
Svelati gratuitamente i 5 inusuali segreti che devi conoscere;Sarai in grado di creare contenuti di valore, SENZA spendere più per farti creare i tuoi contenuti da altri.Clicca ora su “Scopri di più” e fai tuo questo fantastico E-BOOK in pochi click.
by Massimo Pettinato
71