MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Conversazioni con i clienti per generare fiducia

2021-05-13 08:29:20

Indubbiamente, godere della fiducia del cliente è una delle risorse più preziose che la tua azienda possa avere.

Oggigiorno, la percezione del brand è un fattore di importanza fondamentale, dal momento che proprio dal dialogo con i clienti dipendono l'immagine e la reputazione della tua azienda.
I brand stanno iniziano a conversare con i clienti sempre più di frequente.
 Il report sullo stato della Conversational Intelligence ha rivelato che l'82% dei professionisti ritiene che la pandemia abbia cambiato il loro modo di approcciarsi al dialogo con i clienti.
Non conversare con i consumatori o con i tuoi clienti rischia di ripercuotersi negativamente sul tuo business.
In questo articolo esaminiamo nel dettaglio l'importanza della conversational intelligence e perché, in un mondo in cui il cliente è sempre più al centro dell'attenzione, questa possa rappresentare uno dei fattori che fa la differenza per i brand.
Perché le conversazioni dei consumatori sono così importanti nel 2021?
1. I clienti potrebbero parlare del tuo brand senza che tu ne sia al corrente.
Non è un mistero che oggi i consumatori facciano delle ricerche prima di acquistare un prodotto online. La maggior parte di essi ha internet sempre a disposizione, pertanto le piattaforme di recensioni e i social media sono diventati una componente essenziale dell'esperienza di acquisto per moltissimi utenti.
Stando a quanto emerso dal report, il 18% dei professionisti di un settore gestisce e analizza le conversazioni tramite un solo canale di comunicazione.
Ma così facendo, queste aziende non sfruttano al meglio le possibilità offerte dai molteplici modi di mettersi in contatto con la propria clientela.
Il report ha infatti rivelato che i social media e i siti di recensioni sono al momento i due canali di comunicazione più usati dalle aziende per entrare in contatto con i propri clienti. 

I 3 principali canali per le interazioni con i brand sono i social media, le piattaforme per le recensioni e i blog

Se non stai già facendo uso di uno di questi due canali per instaurare un dialogo con il tuo pubblico, è molto probabile che i tuoi clienti stiano parlando del tuo brand e condividendo le esperienze avute con la tua azienda senza che tu ne sia a conoscenza. Nel 2021, le aziende non possono più permettersi di perdere l'occasione di conversare con i propri clienti.
2. Gli acquirenti si aspettano un coinvolgimento da parte delle aziende
In un mondo pervaso dal marketing virale e dai social influencer, il dialogo con i clienti è davvero l'elemento che determina la reputazione di un'azienda. Quando i clienti sono disposti a prendersi del tempo per scrivere una recensione su un'azienda durante la loro giornata, è molto probabile che siano mossi dall'urgenza di condividere un'esperienza insoddisfacente.
SE VUOI OTTENERE RISULTATI DAI TUOI CANALI SOCIAL: 

by Massimo Pettinato
5  
47