MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Comunicare sui Social

2021-05-13 08:45:32

La capacità delle aziende di rispondere in modo corretto alle critiche può persino trasformare alcuni detrattori in clienti, e persino promotori del brand.

Secondo il 25% delle persone
Man mano che il commercio al dettaglio si evolve e che il servizio clienti assume un ruolo sempre più centrale nel permettere alle aziende di distinguersi dalla concorrenza. anche le aspettative dei consumatori in merito alla qualità delle esperienze d'acquisto e di servizio si fanno sempre più grandi.
Ormai, gli acquirenti non scrivono più recensioni soltanto per informare le aziende di fatti specifici o per manifestare il proprio apprezzamento o disappunto, ma si aspettano anche di ricevere una risposta e di instaurare un dialogo con i brand.

3. Gli approfondimenti sui consumatori aiutano la tua azienda a identificare le aree da migliorare.

Oggi, la formula per creare ottime esperienze d'acquisto è rendere piacevole e interessante il percorso dei consumatori, assicurandosi allo stesso tempo che questo generi vendite. Mettere al primo posto i clienti, assicurandosi che il loro percorso sia semplice e funzionale dall'inizio alla fine, è fondamentale per garantire loro delle esperienze eccellenti con la tua azienda.
Ecco perché comprendere i bisogni dei clienti è diventato fondamentale per il successo di un business. In un mondo in cui i consumatori sono in cerca di molto più che semplici prodotti e servizi, i brand di successo devono essere in grado di modellare i percorsi d'acquisto sui bisogni dei clienti - a questo proposito, il feedback e i consigli dei consumatori sono informazioni fondamentali per identificare le aree che necessitano di cambiamenti e miglioramenti. 

NON HAI TEMPO PER COMUNICARE CORRETTAMENTE SUI TUOI CANALI SOCIAL AZIENDALI?

Tutti i brand dovrebbero prendere in considerazione l'idea di condividere le conversazioni e il feedback dei clienti con tutti i dipartimenti del loro business, poiché le raccomandazioni e i suggerimenti ricevuti possono essere fondamentali nella crescita di un'azienda.
Grazie alla condivisione del feedback con l'intero team, sarà più facile identificare i punti e le aree da migliorare per aumentare le conversioni, migliorare la soddisfazione dei clienti e incrementare la fidelizzazione.

Perché tutti i brand dovrebbero entrare in dialogo con i clienti

Dai social media alle piattaforme di recensioni, i clienti instaurano conversazioni e scrivono feedback sulle aziende, che queste vi partecipino oppure no.
Ascoltare le parole dei consumatori genera fiducia nella tua azienda, protegge la sua reputazione e migliora la qualità dell'esperienza dei clienti. Entrare in contatto con i clienti, conversare con loro e ascoltare i consigli e i feedback ricevuti ha il potere di garantire un futuro luminoso alle aziende.
Al contrario, i brand che non partecipano al dialogo con la loro utenza per migliorarsi e innovarsi potrebbero non incontrare più il favore degli utenti.
Perché rischiare?

Scopri come sfruttare al meglio la conversational intelligence 
Oppure puoi contattarmi per avere una mia prima consulenza gratuita

by Massimo Pettinato
43