MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Come scegliere il pubblico in target

2023-03-01 15:55:07

L'obiettivo primario di ogni strategia di marketing è quello di aumentare la propria visibilità e di risaltare fra i concorrenti.

Come scegliere il pubblico in target

Scoprire chi è il tuo pubblico, ma soprattutto il perchè è fondamentale e perchè molte persone, molti tuoi competitor non lo stanno facendo e quindi tu avrai un vantaggio grande rispetto a tutti gli altri.

Capire il perchè è fondamentale scegliere il pubblico?

N.1 | “Perchè scegliere un pubblico?”

Prova ad immaginare questa scena: hai una persona, un conoscente con problemi di cuore.

La domanda che ti vorrei porre è:”Da chi andresti? Andresti dal medico generico, o andresti dal cardiologo specializzato?”

Probabilmente andresti dal secondo.

Perchè? Perchè le persone, i tuoi competitor che magari vendono di tutto a tutti non sono specifici, quindi la maggior parte delle persone, vende i proprio prodotti e servizi a tutti.

Qual’è la differenza?

Prova ad immaginare di essere il potenziale cliente, dunque molto spesso le persone cercano la persona specializzata in un determinato settore, in un determinato argomento.

Quindi è sempre meglio essere specializzato in qualcosa, piuttosto che vendere a tutti ed essere

“il tuttofare”

Questo è uno dei motivi principali.

N.2 | “Perchè scegliere un pubblico in target?”

Il secondo è che i tuoi competitor non saranno più quelli della tua concorrenza.

Cosa significa?

Significa che siccome loro vendono il loro servizio a tutti, tu invece entrando in una sotto-nicchia, verrai percepito come l’autorità.

Ti vedranno come Leader del settore;

I tuoi competitor dunque non saranno più la concorrenza, questo è uno dei motivi per il quale tu dovresti scegliere il tuo pubblico in target.

Alcuni lo chiamano nicchia, alcuni lo chiamano avatar, altri buyer personas, ci sono tante definizioni però la cosa fondamentale è che tu inizi a parlare a un determinato pubblico di un determinato settore.

Ti faccio un esempio:

Come ben sai ci sono tanti personal trainer, che vendono di tutto a tutti e prova immaginare che ci stiamo avvicinando all’estate, sei un maschio e vuoi avere gli addominali fuori. 

Nel momento in cui una persona vede il personal trainer specializzato negli addominali, è molto più probabile che questa persona che vuole ottenere gli addominali in estate vada da lui.

Prova ad immaginarti se cè un personal trainer che vende tutto a tutti contro questa tipologia di personal trainer specializzato: è altamente probabile che le persone e i potenziali clienti vadano dal secondo, vanno da quello specializzato per quanto riguarda gli addominali.

Quindi questo è uno dei motivi per il quale anche tu dovresti fin da subito scegliere il tuo pubblico in target, in modo che i tuoi competitor non saranno più la concorrenza.

Gia facendo questo, togli gran parte dei tuoi competitor.

N.3 | “Perchè scegliere un pubblico in target?”

Il terzo motivo per il quale tu dovresti scegliere il tuo pubblico è che potrai vendere a prezzi più alti.

Potrai vendere a prezzi più alti e ricordati che la maggior parte delle persone è disposta anche a pagare di più.

Perchè, probabilmente, in questo momento ti chiedono sconti?

Semplicemente perchè tu NON hai venduto al meglio i tuoi prodotti e servizi.

Nel momento in cui la persona di fronte a te sa esattamente che il tuo servizio, il tuo prodotto, riesce a risolvere il suo problema, questo ti farà ottenere dei risultati straordinari e raggiungerai gli obiettivi che stai ricercando, è altamente probabile che tu possa vendere a prezzi anche molto più alti rispetto alla massa.

Dunque, uno dei motivi per il quale tu dovresti scegliere un pubblico in target, è che potrai vendere a prezzi più alti, senza avere il timore che il potenziale cliente possa andare da un altro.

Perchè? Perchè il cliente ti vede come lo specialista, il cliente ha capito che tu sei la soluzione cucita su misura per lui per quanto riguarda i suoi obiettivi e i suoi problemi.

Questo è un quadro generale per quanto riguarda il perchè, il motivo per il quale dovresti scegliere anche tu il tuo pubblico.

”Ti starai chiedendo ma non posso parlare a tutti? Io non ho un pubblico specifico, io non voglio solo a una nicchia specifica, magari perdo tanti clienti?!?!”


Questa domanda me la sono posta anche io nel 2012.

Infatti quando facevo  Social Media Marketing avevo tante tipologie di clienti.

Dal libero professionistasenza budget, al titolare di PMI che non credeva nella comunicazioneonline, dalla nonna che faceva le torte, alla ragazza di 20 anni che voleva vendere cosmetici etc etc…

In realtà puoi parlare a tutti, la differenza è che è sempre meglio scegliere un pubblico specifico perchè come hai appena letto, i potenziali clienti cercano lo specialista.

e ti dirò di più, devi sfruttare il principio di Pareto

Cosa significa?

C’è sempre un 20% dei tuoi clienti, dei tuoi potenziali clienti che che ti porta l’80% dei risultati, dei fatturati.

Ti faccio un esempio:

Io mi ricordo che avevo tante tipologie di clienti, ma quel 20% a cui insegnavo come migliorare la propria comunicare online mi ha portato più risultati, erano imprenditori con già una presenza online.

Perchè? Innanzitutto perchè era più facile correggere degli errori di comunicazione e rompevano di meno, rispetto magari ad altri che devi motivarli e tutte queste cose qui.

La cosa che mi ha fatto fare la differenza è scegliere un pubblico specifico.

Nel mio caso nel 2019 è stato quello di escludere tutti gli altri clienti, quindi via da chi non aveva già una minima presenza online.

Mi sono specializzato come Social Media Manager, mi sono focalizzato su quella nicchia specifica e indovina un po’...

Nel momento in cui mi sono focalizzato sono arrivate tutte queste tipologie di clienti, quindi Aziende, Imprenditori che credevano nella comunicazione online etc etc.

La differenza ovviamente sta a te, dipende dal tuo prodotto e servizio. 


Tu dovresti capire, in base alla tipologie di clienti qual è quella tipologia di cliente, chi è quel cliente che ha portato maggiori risultati e soprattutto con chi vorresti lavorare.

In realtà puoi parlare a tutti ma è molto più efficace scegliere una piccola nicchia, scegliere il pubblico specifico.

Non avere paura! Non avere paura di mandare via alcuni clienti, perchè?

Perchè nel momento in cui li mandi via, non fanno parte del tuo pubblico, nel momento in cui ti focalizzi su queste persone, vedrai che col tempo arriverranno solamente quei pubblici specifici, quei clienti con cui è un piacere vendere i tuoi prodotti o servizi.

Quindi non avere paura di mandare via le persone.

Detto questo, lo capisci col TEMPO.

Cosa significa?

Significa semplicemente che più passa il tempo, più capirai chi è il tuo pubblico ideale. 

Veramente, più passa il tempo e più capirai il pubblico ideale.

Ci vuole tempo, non è un corso che impari dall’oggi al domani.

Però quello che ti consiglio è di mettere in pratica.

Tieni un diario personale, scrivi le caratteristiche del tuo potenziale cliente, del tuo cliente target.

Non aspettare la perfezione, quindi metti in pratica queste informazioni e scegli il tuo pubblico ideale.

Col tempo poi capirai esattamente qual è quel 20% che ti porta l’80% dei risultati.

by Massimo Pettinato
7  
97