MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Come scegliere il giusto web hosting

2022-12-19 14:38:31

Scegliere il giusto web hosting consentirà di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca...

Il giusto web hosting, così che tutti gli utenti possano trovarti con facilità

Internet è uno spazio puramente virtuale, una nebulosa di dati in codice binario all’interno della quale viene lanciato come per magia un sito oppure esiste uno spazio reale in cui il sito risiede?

Non serve essere grandi per farsi trovare


Che cos’è un hosting?

Il termine hosting deriva dal verbo inglese to host che significa ospitare.

L’hosting è un servizio che consiste nell’ospitare fisicamente su un server web tutti i file che costituiscono il nostro sito rendendolo in tal modo raggiungibile attraverso internet.

Un servizio di hosting si può acquistare da un Internet Service Provider scegliendo quello con le caratteristiche più indicate per il sito che vogliamo pubblicare.

Le tipologie di hosting oggi più diffuse sono:

  • Hosting condiviso: un server ospita più siti che dovranno condividerne le prestazioni. Ogni sito avrà un proprio nome di dominio ma dovranno coabitare nello stesso spazio.
  • Hosting dedicato: viene dedicato un intero server ad un unico sito, tutte le prestazioni del server sono a servizio di un unico cliente.
  • Cloud hosting: nel cloud (nuvola) non si ha un singolo server ma un’intera rete di server, un’architettura in grado di continuare ad erogare i servizi richiesti anche se un server smette di funzionare e di rendere l’intero sistema più veloce suddividendo il carico di lavoro su più macchine.

L’hosting si differenzia anche in base alla piattaforma, cioè al sistema operativo installato sul server: principalmente Windows o Linux.

Molti Internet Service Provider propongono dei pacchetti che comprendono sia la registrazione del nome di dominio sia l’attivazione di un piano di hosting.

Perché è importante avere un hosting di qualità?

Quando decidi di aprire un sito web devi affrontare una scelta decisiva: l'acquisto di un hosting di qualità.

Perché questo punto è così importante?

Semplice, stai acquistando la base del tuo progetto web.

Molti credono che sia sufficiente lavorare bene con il codice per creare un buon sito web, ma i fattori che determinano il successo di un progetto sono tanti.


Bisogna riconoscere che l’acquisto di un hosting può non essere adatto a tutte le esigenze e a tutte le tasche; di conseguenza, se sei alle prime armi con il mondo del Web e vuoi creare un sito Web per divertimento, puoi anche optare per un hosting gratuito.

La scelta di un hosting gratuito ti permetterà comunque di avere a disposizione un sito Internet e potrai anche avere la possibilità di imparare a creare un sito Web partendo dalle basi.

Solitamente, infatti, i servizi Web che offrono un servizio di hosting gratuito, mettono anche a disposizione degli strumenti che aiutano nella creazione configurazione del sito stesso.

In poche parole, potrai così fare pratica senza preoccupazioni.

MASSIMO SMM
Oggi è importante sapere usare in modo corretto i Social network per il tuo business.... Clicca qui parliamo io e te
by Massimo Pettinato
12  
155