MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Come generare traffico verso una landing page?

2022-09-28 13:21:47

Sono diversi i modi per portare traffico ad una landing page...

La landing page è un elemento fondamentale della strategia di inbound marketing di un’attività e viene creata con un obiettivo preciso, come ad esempio ottenere un’iscrizione alla newsletter, i dati di un visitatore o una vendita, presentando un’offerta a chi la visita.

All’interno di un sito web, è una pagina indipendente creata in base a una tematica molto specifica.

Il suo obiettivo è ottenere tutte le informazioni relative a un potenziale lead che, se le fornisce, diventerà quindi un contatto o un cliente.

Ecco i diversi tipi di landing page, a seconda dell’obiettivo che si prefiggono:


Squeeze page (landing page per lead generation)

Obiettivo: ottenere i dati del potenziale cliente o lead tramite la compilazione di un modulo di contatto, servendosi di un prodotto scaricabile che apporti valore al potenziale cliente in cambio dei suoi dati.

Splash page:

Pagina che accoglie gli utenti con l’intento di dirigerli verso la home e profilarli ulteriormente, si tratta di una sorta di pagina di benvenuto.

L’obiettivo non è convertire ma sorprendere e coinvolgere.

Sales page (landing page per la vendita)

Obiettivo: la vendita di un prodotto o servizio.

La pagina conduce, per esempio, direttamente al carrello e quindi al pagamento.

Ecco 5 modi per generare traffico verso una landing page:

1) Social Media (Organic & Paid) anche i social network possono essere utilizzati per promuovere le landing page.

Attraverso i social media, puoi condividere le tue landing page in post di tipo organico o in campagne social pay per click.

2) SEO il traffico organico, ovvero quello naturale e gratuito generato dalle ricerche degli utenti sui motori di ricerca, è un altro mezzo fondamentale per portare gli utenti alle landing page.

Una landing page, tuttavia, per essere “trovata”, deve essere ottimizzata adeguatamente.

Ecco perché è necessario effettuare un attento studio delle parole chiave da utilizzare per attirare traffico pertinente e posizionarsi adeguatamente.

3) Blog il blog costituisce un ulteriore strumento per generare traffico e di una landing page.

Nel blog puoi proporre contenuti informativi per attirare potenziali clienti e collegare questi contenuti alle landing page, attraverso delle call to action o dei banner.

4) Email Marketing anche l’email marketing inbound può portare i tuoi utenti alla landing page. In generale, si tratta di un canale che consente di ottenere il contatto di un utente per poi attirarlo verso la landing page, o successivamente per proporre ebook o contenuti personalizzati attraverso workflow di email.

5) PPC Ads (paid search) le campagne pubblicitarie pay per click, ovvero gli annunci di Google Ads o Facebook Ads, hanno lo scopo di attirare traffico verso le pagine di atterraggio.

Il clic effettuato da un utente su uno degli annunci implicherà il pagamento da parte dell’inserzionista.

Come scrivere una landing page?



by Massimo Pettinato
68