MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Come funziona la ricerca su Instagram

2021-09-07 07:44:31

Dalla nail art all'interior design alle ricette per la cena, Search è un luogo di scoperta e ispirazione, Instagram ordina milioni di account e post...

Come Instagram classifica i risultati di ricerca

La ricerca è progettata per aiutarti a trovare account e argomenti di interesse. 
È diverso da Feed, Stories, Reels ed Explore perché il tuo contributo aiuta a capire cosa mostrarti.

 La tua ricerca dice cosa stai cercando ed è evidente quando i risultati non sono utili

È importante farlo bene, quindi Instagram  cerca di organizzare i risultati di ricerca in base a ciò che è più pertinente per te, che si tratti di un amico intimo, di un creatore che ami o di idee per dolci vegani.
Esempio sei interessato a trovare immagini dello spazio dopo aver visto la luna blu?
▪Quando tocchi la barra di ricerca nella pagina Esplora, la prima cosa che vedi sono le tue ricerche recenti. 
▪Quando inizi a digitare "spazio", ti mostrerà  account, audio, hashtag e luoghi che corrispondono al testo della tua ricerca. In questo caso, i risultati come @space e #space vengono visualizzati perché "space" appare nel loro nome.

Oltre al testo digitato nella ricerca, Instagrm utilizza le informazioni provenienti da account, hashtag e luoghi, chiamati segnali, per classificare i risultati della ricerca. 

I segnali più importanti che Instagram utilizza, in ordine di importanza, sono:

  • Il tuo testo in Cerca . Il testo che inserisci nella barra di ricerca è di gran lunga il segnale più importante per la ricerca. Cerchiamo di abbinare ciò che digiti con nomi utente, biografie, didascalie, hashtag e luoghi pertinenti.
  • La tua attività . Ciò include gli account che segui, i post che hai visualizzato e il modo in cui hai interagito con gli account in passato. Di solito mostra account e hashtag che segui o visiti più in alto di quelli che non segui.
  • Informazioni sui risultati della ricerca . Quando ci sono molti potenziali risultati, esamina anche i segnali di popolarità. Questi includono il numero di clic, Mi piace, condivisioni e follower per un particolare account, hashtag o luogo.

Come Instagram ti aiutia a comparire nella Ricerca

È importante che tu compaia nei risultati di ricerca quando amici o fan ti cercano. Instagram vuole assicurarsi che sia facile per gli altri trovare le tue foto e i tuoi video, quindi ecco alcune best practice che puoi utilizzare per aiutarti a comparire nei risultati di ricerca:

  • Utilizzare una maniglia adatta e un nome profilo . I risultati della ricerca sono abbinati al testo. L'utilizzo di un handle di Instagram o un nome di profilo correlato al contenuto dei tuoi post è la soluzione migliore per apparire nelle ricerche pertinenti. Se i tuoi amici o fan ti conoscono con un certo nome, includi quel nome nel tuo nome utente o profilo in modo che tu possa presentarti quando ti cercano.
  • Includi parole chiave e posizioni pertinenti nella tua biografia . Stesso principio qui. Assicurati che la tua biografia includa parole chiave su chi sei e di cosa tratta il tuo profilo. Se il tuo account è specifico per località, come per una piccola impresa, condividere la tua posizione nella tua biografia può rendere più facile per le persone nella tua zona trovarti.
  • Usa parole chiave e hashtag pertinenti nelle didascalie . Affinché un post venga trovato nella ricerca, inserisci parole chiave e hashtag nella didascalia, non nei commenti.

Come Instagram aiuta a proteggere la Ricerca

Instagram evita di mostrarti account, post e hashtag che vanno contro le linee guida Instagram consigli nei risultati di ricerca. 
Ecco alcuni modi:
Gli account che pubblicano spam o violano le linee guida potrebbero apparire più in basso nei risultati di ricerca e potresti dover cercare il loro nome utente completo per trovarli. Inoltre Instagram bilancia le ricerche di argomenti sensibili con misure di sicurezza aggiuntive per assicurarsi di non mostrarti contenuti correlati che potrebbero essere dannosi. 
Gli account, gli hashtag e i post che violano le  linee guida community  vengono rimossi completamente da Instagram, il che impedisce loro di essere visualizzati nella Ricerca.
Instagram continuerà a rendere la ricerca più sicura con funzionalità come i popup di informazioni per le ricerche sensibili. Queste pagine forniscono collegamenti a risorse verificate per ulteriore supporto.

Come Instagram intende migliorare ulteriormente la ricerca?

La ricerca è stata originariamente creata per aiutarti a navigare su Instagram. Presto lancerà una serie di miglioramenti progettati per l'ispirazione e la scoperta. Queste modifiche rendono la ricerca su Instagram più di un semplice modo per trovare account e hashtag. Instagram si muove verso un'esperienza completa della pagina dei risultati di ricerca che rende ancora più facile approfondire i tuoi interessi.
Le parole chiave che puoi utilizzare per cercare i contenuti si stanno espandendo
Attualmente l'obiettivo è ottenere risultati di ricerca per parole chiave direttamente in inglese e aggiungerà il supporto per altre lingue in futuro.
Instagram sta anche migliorando i risultati di ricerca per l'esplorazione
Ad esempio, la tua ricerca di "spazio" ti mostrerà anche foto e video relativi allo spazio. Ciò è particolarmente utile quando non hai in mente un nome utente esatto o un hashtag durante la ricerca di un determinato argomento.
Instagram progetta tutte le funzionalità per aiutarti a trovare le cose che ami. Lavora costantemente per migliorare per aiutarti a scoprire cose divertenti da condividere con i tuoi amici.

Vuoi approfondire come funziona Instagram Marketing? 

PUÒ INTERESSARTI ANCHE 




Rimani aggiornato tutto sui Social 

Seguimi sui miei canali Social 

by Massimo Pettinato