MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Come funziona algoritmo di Facebook

2021-10-11 05:15:38

L'algoritmo di Facebook valuta ogni post, gli assegna un punteggio e lo dispone in ordine decrescente di interesse per ogni singolo utente. 

Questo processo si verifica ogni volta che un utente (circa 2,7 miliardi) aggiorna il proprio feed di notizie.

Come lavora l’algoritmo di Facebook

Come ovvio che sia, Facebook non rivelerà mai come funziona esattamente il suo algoritmo. Ma possiamo provare ad intuirne il funzionamento tenendo presente quella che è la costante di ogni algoritmo di social media: far sì che le persone continuino a scorrere il feed e, quindi, fare in modo che vedano sempre più annunci. 

Come funziona l’algoritmo di Facebook nel 2021

In breve, possiamo riassumere il funzionamento dell’algoritmo:

  1. Facebook prende ogni post disponibile nella rete di ognuno di noi utenti e vi assegna un punteggio in base a segnali di classificazione predeterminati, come il tipo di post, la recency, ecc.
  2. Successivamente, elimina i post con cui è improbabile che noi interagiremo, in base al nostro comportamento passato. Inoltre, retrocede i contenuti che non vorremmo vedere, come ad esempio articoli acchiappaclic (clickbaiting), disinformazione o contenuti che abbiamo esplicitamente dimostrato di non gradire.
  3. Quindi, costruisce una rete neurale sui restanti post per assegnarvi un punteggio in modo personalizzato e li classifica in ordine di valore.
  4. Infine, organizza una sezione trasversale di tipi di media e fonti in modo che ognuno di noi abbia una varietà interessante di post da scorrere.

Vuoi sapere di più:

CONSULENZA ONLINE
Soli 149.99€ perché il tuo tempo è denaro, il mio di tempo è prezioso. 《La consulenza ha un valore di mercato di oltre 500.00€》
by Massimo Pettinato