MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Campagne festive su TikTok

2021-11-10 10:36:05

Ben il 77% dei tiktoker sostiene di potersi lasciare ispirare dal social nella scelta dei regali.

Campagne festive TikTok

La piattaforma di video sharing ha pubblicato una nuova guida per aiutare i marketer a massimizzare le loro pubblicità natalizie, che delinea intuizioni chiave sulle tendenze di utilizzo, date critiche per la pianificazione, consigli per gli annunci, modelli stagionali e altro ancora.

Ben il 77% dei tiktoker sostiene di potersi lasciare ispirare dal social nella scelta dei regali.

Gli spot di Natale 2021 ideati per quest'anno mostrano le molteplici sfaccettature della ricorrenza. I brand hanno deciso di far leva sulle varie emozioni legate alla festività, talvolta con un po' di ironia.

Le festività natalizie rappresentano un’occasione per i brand per ricreare, attraverso contenuti a tema, un’atmosfera a cui difficilmente potrebbero dar vita in altri momenti dell’anno, quindi lasciando spazio a emozioni, sentimenti, sensazioni che sembrano appartenere esattamente a questo periodo.

Per tale ragione vengono create e diffuse delle pubblicità caratterizzate da particolari scenografie e ambientazioni per puntare a stupire gli spettatori-consumatori.

Anche gli spot Natale 2021 mettono in risalto, sebbene con le differenze dettate da identitàvision e mission delle singole aziende, l’atmosfera natalizia, in tante differenti maniere, tra multiculturalità, abbattimento di barriere (fisiche, culturali) e stereotipi, calore e legami familiari.

Lo scorso anno, complice la pandemia, alcuni brand hanno puntato a ideare spot in cui emergesse un (rinnovato) senso di coesione, prossimità e vicinanza, certamente in maniera coerente con la propria brand image , con gli asset valoriali che li contraddistinguono, ma anche con il linguaggio generalmente utilizzato.

Qualche azienda, inoltre, ha voluto porre in evidenza le difficoltà registrate a causa della diffusione del COVID-19, con la conseguente decisione di realizzare pubblicità di Natale in cui non vi fossero reali attori, ma immagini animate o computerizzate.

Altre, ancora, hanno deciso di puntare sull’ironia, volendo probabilmente regalare un sorriso, dopo i difficili momenti vissuti.

SPOT NATALE 2021

LE IDEE DEI BRAND PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

Tenendo ben presenti i cambiamenti e le evoluzioni che a causa della pandemia ha dovuto fronteggiare il mondo della pubblicità Natale 2021 si ritaglia, in verità come accade sempre nel caso di questa festività, un posto d’onore in questo campo per diversi ordini di ragioni: come anticipato, rappresenta un evento che consente alle aziende di puntare sulla spettacolarità o comunque di stupire il consumatore, con contenuti a tema che facciano leva su precise emozioni; rappresenta, poi, in ogni caso una ricorrenza commerciale che per il proprio business può rivelarsi fondamentale e per questo è necessario riservarle particolare attenzione. 

Gli spot di Natale 2021 presentano le molteplici sfaccettature di tale ricorrenza e quindi analizzarne i diversi frame, oltre alle iniziative spesso correlate, può consentire di riflettere sulle tendenze dell’anno in corso, approfondendo quindi le dinamiche della pubblicità in generale e relative al contesto socio-culturale.

Su TikTok è già partito il countdown per lo shopping di Natale e il Black Friday

Le persone su TikTok amano co-creare e divertirsi scoprendo e creando contenuti in compagnia degli amici, della famiglia o con gli amati animali domestici e il periodo delle feste è sicuramente il momento in cui questo spirito cresce, stimolando la creatività e l’allegria dei membri della community.

Sugli account di @snowychrisxtmas e @.christmasvlogss è già partito il countdown Natalizio e @leahsgiftguide ha condiviso il suo video sui pacchetti perfetti continuando a popolare hashtag come #SpiritoNatalizio che ha supero 450 milioni di visualizzazioni.

TikTok è dunque diventata la nuova frontiera dell’ispirazione e della scoperta per lo shopping in particolare in periodi rilevanti come Natale e Black Friday.

Una grande opportunità per i brand per raggiungere l’enorme community di TikTok che solo in Europa conta 100 milioni di utenti attivi al mese, e la cui costante crescita rende la piattaforma un luogo ideale in cui promuovere i propri prodotti puntando su intrattenimento e creatività.

“TikTok è una fonte di ispirazione per la nostra community e uno spazio dove poter scoprire nuovi prodotti in particolare nei momenti rilevanti per lo shopping come il Natale o il Black Friday.

Gli utenti sono ispirati da ciò che vedono sulla nostra piattaforma e, infatti, l’85% afferma che TikTok ha un ruolo centrale nell’acquisto dei prodotti e il 71% dichiara di trarre ispirazione da TikTok per scoprire nuovi prodotti da acquistare durante le vacanze.

Questo rappresenta un’opportunità enorme per i brand di dialogare con una community recettiva, ispirandone per tempo le scelte di acquisto in modo creativo e sfruttando le possibilità offerte da TikTok”, dichiara nella nota Francesco Sommariva, Head of Growth, TikTok Italia.

Quando arrivano Black Friday e Natale, su TikTok lo shopping non finisce il 25 dicembre, infatti più di un terzo degli utenti in Europa continua a essere interessato agli acquisti di Natale anche dopo Capodanno.

4 utenti su 5 affermano che la piattaforma ha avuto un ruolo nelle loro decisioni di acquisto durante il Black Friday. Inoltre il 58% ha parlato agli amici di prodotti o brand visti su TikTok.

Dalla moda al gaming ecco le aree maggiormente di interesse per il proprio shopping natalizio su TikTok: al primo posto il Fashion (47%), segue il Beauty (33%), l’area giochi (25%), il Gaming (38%), i Gioielli (25%) e le Decorazioni (29%).

TikTok ispira gli acquisti del Black Friday in tutte le categorie: 48% nel Fashion, 39% nel gaming, 35% nel Tech, 34% nel beauty.

VUOI FARE LA TUA PRIMA CAMPAGNA PUBBLICITARIA?

by Massimo Pettinato