MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Business Manager cos'è

2021-09-05 13:20:44

Ti hanno detto in molti: devi avere obbligatoriamente il BM per fare pubblicità su Facebook..! Ti stanno mentendo

Facebook Business Manager: che cos’è

Business Manager è lo strumento gratuito offerto da Facebook per facilitare aziende e agenzie ad organizzare e pianificare le inserzioni, senza perdere più tempo ed essere legati solo ad account personale.

Inoltre, grazie ai Pixel di Facebook Manager puoi tracciare le tue conversioni e creare pubblici personalizzati.


Facebook Business Manager è uno strumento che può alzare il livello dell’utente da semplice frequentatore dei social a potenziale marketer esperto.

A patto che si sappia come funziona e come sfruttarlo per il proprio business

Facebook Business Manager: cos’è e come funziona

Facebook Business Manager è uno strumento gestionale attraverso il quale è possibile organizzare, programmare, monitorare tutte le attività degli account social personali e di terzi (clienti)
Si utilizza quindi FBM quando si vuole usare i social network per scopi di marketing e di lead generation e non per ‘svago’, separando il profilo personale da quello aziendale.
Considerazione che è importante rimarcare, tenere separati lavoro e vita privata è la premessa per un utilizzo consapevole: da una parte si lavora sul branding e sulla riconoscibilità del marchio; dall’altra via libera a foto di vacanze e scatti del tempo libero.
Per tale motivo quando ci si iscrive a FBM i colleghi che non sono “amici” su FB non possono vedere il profilo personale, ma avranno accesso invece all’indirizzo e-mail di lavoro e vedranno le pagine del Business Manager sulla tua piattaforma.

Facebook Business Manager: a cosa serve

Se sei un libero professionista, se hai un’azienda, se ti occupi di marketing e di comunicazione allora sapere come funziona FBM ti servirà.
Perché infatti rinunciare alle potenzialità di questo strumento gratuito di marketing online?
Conoscere a cosa serve FBM può aiutarti a capire se può rispondere ai bisogni della tua impresa ed eventualmente in quale modo.

Ecco 3 motivi comuni che spingono professionisti ed aziende a utilizzare Facebook Business Manager:

  1. Gestire i professionisti e i collaboratori: dividere i ruoli, assegnare mansioni, controllare lo stato dei lavori svolti.

▪Per le agenzie di comunicazione e per le aziende che devono gestire più pagine, più account e più collaboratori sapere “chi fa cosa” è fondamentale per non perdere il filo del lavoro.
▪A seconda del numero e della qualifica dei professionisti coinvolti possono essere assegnati ruoli specifici, che comportano un minore o maggiore raggio di azione: amministratore; editor; moderatore; inserzionista; analista etc.
▪Se invece stai pensando di rivolgerti ad un professionista del marketing online esterno, al quale per esempio commissionare particolari campagne o azioni promozionali, attraverso FBM puoi affidargli la pagina Facebook e l’account Instagram in totale sicurezza mantenendo in prima persona, proprietà e controllo.
        2. Personalizzare il target e progettare il retargeting: come vedremo fra poco le cosiddette Ads, inserzioni, sono uno dei punti di forza di questa piattaforma.
▪Potrai creare “pubblici” personalizzati, che saranno il target mirato delle tue campagne su Facebook e/o su Instagram. 

▪Potrai segmentarli per interessi, sesso, fascia di età, zona geografica a seconda dell’obiettivo: incremento dei fans e delle interazioni sulla pagina FB o sull’account Instagram, traffico al sito web, download della tua app etc…
▪E ancora solo utilizzando il tuo account Facebook Business Manager potrai creare i cataloghi, ovvero le schede dei prodotti/servizi che offri e impostare così eventuali azioni di retargeting, con le inserzioni dinamiche.
▪In pratica gli utenti che hanno visto i tuoi prodotti, ci si sono soffermati o hanno interagito in qualche modo, senza però completare l’acquisto, vedranno di nuovo automaticamente sul loro feed lo stesso prodotto o prodotti simili.
        3. Sfruttare funzionalità uniche: oltre ai cataloghi e alle Dynamic Ads che li utilizzano, FBM propone alcune funzionalità che non sono disponibili per il ‘normale’ account pubblicitario.
▪Come per esempio la condivisione del Pixel e dei Pubblici Target di un Account Pubblicitario con altri Account.

Facebook Business Manager: come iniziare

Formarsi prima di iniziare ad utilizzare un qualsiasi strumento, è importante per compiere i passi giusti e soprattutto per sfruttarne a pieno le potenzialità. (Scopri qui come creare il BM)
Facebook Business Manager è gratuito e sul proprio blog ufficiale mette a disposizione degli utenti molte informazioni utili per capire come iniziare a prendere confidenza con la piattaforma.

Facebook Business Manager. Non hai ancora creato il tuo account? 
Con Facebook Business Manager puoi gestire account pubblicitari, pagine, persone, informazioni aziendali, catalogo prodotti, fatturazioni, e pianificare in pochi clic i progetti ampi e complessi da un’unica dashboard.

Non è fantastico?


Come creare un account di Facebook Business Manager

Hai già un account personale Facebook? No? Allora come prima cosa devi creare un profilo Facebook.

Se hai un profilo personale puoi creare un account di Business Manager.

Vai su https://business.facebook.com/ e clicca sul pulsante blu in alto a destra “Creare un profilo”

Nell’ultimo step dovrai inserire l’indirizzo e-mail della tua azienda e cliccare su “fine”.

Ci siamo, abbiamo creato il nostro account business manager

Ora hai due possibilità:

  • creare una pagina aziendale di Facebook nuova
  • o aggiungere una già esistente

▪Se vuoi gestire le pagine commerciali dei tuoi clienti dovrai, invece di cliccare su “aggiungi pagina”, utilizzare l’opzione “richiedi accesso”.

Tieni a mente queste due importanti differenze!

Ricordati che una volta aggiunto l’account pubblicitario su Facebook Business Manager non potrai più rimuoverlo, quindi presta attenzione e aggiungi solo gli account di tua proprietà.

Inoltre potrai aggiungere le persone per aiutarti a gestire le risorse di Facebook, collegare i tuoi partner commerciali e aggiungere il tuo account Instagram.


Ora che hai creato il tuo account business Facebook sei pronto per sbizzarrirti sulla dashboard, e creare nuove campagne pubblicitarie.

Occhio eh! Prima di creare la tua prima inserzione online, c’è un altro passaggio fondamentale: configurare il Facebook pixel.

Ti stai chiedendo cosa sono?
PUÒ INTERESSARTI ANCHE 

Condividi articolo aiuta altri Imprenditori 
Se vuoi puoi seguirmi sui miei social 

Consulenza Digital Marketing
Sei disposto a investire sulla tua azienda per ottenere nuovi clienti/più vendite?
by Massimo Pettinato