MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

6 Strumenti per vendere il tuo Prodotto o Servizio

2021-06-28 13:00:56

Troverai un concentrato di informazioni talmente concrete che ti permetteranno di capire immediatamente come riuscirci in modo semplice e in pochi passi.

Come Trovare un Mercato per Vendere il tuo Prodotto o Servizio

Se stai cercando informazioni pratiche su come trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio questo è un concentrato di informazioni talmente concrete che ti permetteranno di capire immediatamente come riuscirci  in modo semplice e in pochi passi. 
Piccola premessa prima di farti conoscere i 6 Strumenti, fai attenzione innanzitutto a 2 errori fondamentali a cui mi è capitato di assistere e che tu devi evitare:

ERRORE NUMERO 1: Domanda VS Sogno

La primissima cosa di cui ti devi sincerare è assicurarti che esista una domanda utile in riferimento al prodotto/servizio che hai pensato di vendere. Questa prima analisi sarà la conferma ufficiale che, il business che hai in mente di lanciare, risponda in modo molto specifico ad una domanda di mercato già esistente. 
Mi auguro che tu non voglia diventare il “pioniere” di un mercato dove attualmente non esista una domanda, soprattutto se il tuo scopo è vendere con buoni profitti il tuo prodotto/servizio prima che tu sia diventato vecchio o obsoleto. 
Purtroppo mi è capitato di vedere imprenditori con idee molto bizzarre che pero’ non aderivano alla domanda del mercato di riferimento. Ho visto casi di chi voleva creare business per posizionarsi come specializzato unicamente nella ricostruzione di balconi, piuttosto di chi aveva pensato di inventare le cinghie delle tapparelle avvolgenti manuali perché a detta sua quelle classiche “bruciavano” le dita. Questo per farti capire che a volte imprenditori e start-upper si convincono di situazioni che sono più sogni che realtà e purtroppo l’animo da bimbo – pioniere di molti imprenditori prende il sopravvento e si ci ritrova a fantasticare da soli in un mondo parallelo che potrebbe diventare pericoloso quando si parla di affari e di business.
Questa quindi è la prima cosa importante di cui ti dovrai preoccupare per non incappare nell’errore che altri in passato hanno fatto, ovvero quello di inventare qualcosa che prima non esisteva e scoprire che il motivo per il quale non esisteva era proprio perché a nessuno poteva davvero interessare e quindi il prodotto non aveva ne domanda e ne mercato. 

Quindi se sei alla ricerca di come trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio, ti consiglio vivamente di non inventarti nulla ma di fare chiarezza su questi punti e capire:

  1. Come il tuo prodotto/servizio RISOLVE in modo migliore e differente (rispetto ai tuoi competitor diretti e indiretti), uno specifico problema, una specifica necessità o uno specifico bisogno
  2. Come il tuo prodotto/servizio SODDISFA nettamente meglio e in modo differente (rispetto ai tuoi competitor diretti e indiretti) uno specifico desiderio

Ecco i 6 Strumenti importantissimi  


Strumento n°1: UBERSUGGEST

Questo strumento è molto utile per analizzare tutta la parte di strategia SEO, content marketing e social media dei tuo eventuali competitor che rispondo alla tua stessa macro domanda di mercato. Con Ubersuggest ottieni informazioni sulle strategie di successo utilizzate dalla concorrenza nel tuo mercato, così puoi implementarle, perfezionarle e guadagnare un vantaggio. Puoi scoprire quali sono le pagine dei tuoi competitor che si posizionano per keywords organiche.
Puoi scoprire i volumi di ricerca di determinate Keywords di long-tail  misurando cosi’ la difficoltà di posizionamento sia organica in ottica SEO che nel caso in cui tu voglia investire in traffico a pagamento. Inoltre puoi scoprire quali sono i contenuti che ricevono maggiori condivisioni sui social ed i backlinks nella tua nicchia in modo da scrivere contenuti che interessano davvero al tuo cliente ideale.

Strumento n°2: YOUTUBE

Stessa cosa per quanto riguarda YouTube, ricercando allo stesso modo partendo sapere dalle parole chiave che hai previsto puoi scoprire quanto movimento c’è e quanto seguito c’è in riferimento alla stessa domanda. Su questa piattaforma potrai inoltre valutare commenti e approfondire tutto quello che gli utenti su YouTube stanno chiedendo e ricercando.

Strumento n°3: TUBEBUDDY

Ti consiglio di installare l’estensione TUBEBUDDY da Google Chrome, per avere  tutte le informazioni in riferimento ai video e al mondo di YouTube in modo dettagliato e più ampio rispetto al classico utilizzo di YouTube visto sopra.

Strumento n°4: AMAZON

Anche Amazon è un’ottima fonte di ricerca sulla quale intercettare domande di mercato e relativi prodotti. In questo caso ti basterà giocare sulle parole chiave che hai identificato per la tua idea di business e scrutare che cosa trovi in riferimento al mercato di tuo interesse. Anche la sezione dedicata ai libri su Amazon ti permette di capire se esiste un movimento e quale interesse genera quella domanda oltre capire meglio chi sta offrendo soluzioni, in merito.
Sempre in questo contesto anche le recensioni sono sicuramente un termometro di analisi che possono darti ulteriori conferme e indicazioni.

Strumento n°5: FACEBOOK BUSINESS MANAGER

Con questo strumento ( come creare account clicca qui ) ti basterà fare le stesse azioni che fai quando crei una campagna a pagamento, e come avrai già notato (se lo utilizzi) nella creazione del gruppo di inserzioni, potrai ottenere una stima approssimativa del numero di persone interessate ad un determinato argomento correlato al mercato di tuo interesse.
Per quanto sia approssimativo, genera comunque una stima che ti permette di ottenere velocemente dati interessanti sulla quale effettuare approfondimenti futuri.

Strumento n°6: SIMILAR WEB

Su questa piattaforma la parte pertinente su come trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio è scoprire le nuove tendenze, i mercati emergenti e le aziende meglio posizionate in quel determinato mercato.
Sono sicuro che utilizzando gli 11 strumenti appena indicati e andando ad effettuare le specifiche analisi viste insieme, avrai finalmente appreso come trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio.
 Una volta trovato il tuo mercato, ripeti queste ricerche con periodicità e aggiorna i tuoi dati perché le persone, i trends ed i mercati stessi cambiano e mutano continuamente così come i nuovi competitor.

CONCLUSIONI

Da qui in avanti, una volta compreso che il mercato da te individuato è fertile ed interessante, potrai approfondire maggiormente come posizionarti al meglio per offrire in modo semplice, chiaro e comprensibile al tuo cliente ideale, la miglior soluzione in modo differenziante (o meglio ancora unica) rispetto alle attuali proposte presenti sul mercato.
Questo è un’altro argomento che devi approfondire in modo molto specifico perché, il posizionamento, equivale alle fondamenta del tuo tuo business e commettere errori in questa fase ti porterà ad un fallimento preannunciato. Considera il posizionamento come le fondamenta della casa che vuoi costruire.
Ricorda che il marketing non fa miracoli su un posizionamento errato, viceversa un corretto posizionamento farà miracoli perché innesterà un passaparola. 
Condividi articolo così aiuterai altri Imprenditori come te .

VUOI SAPERE DI PIÙ 

 

Assistenza Digitale
Online trovi un tutorial per fare di tutto. ▪Ma è il tempo che non hai per ricercare, studiare il tutorial ecc... il tempo sempre e solo il tempo...
by Massimo Pettinato
27