Gessica Tollon

Founder Senior

DONO SANGUE/PLASMA urge!

2021-01-24 08:50:24

Se siamo in salute...attiviamoci

Carissimi donatori e donatrici, l’anno appena trascorso, oltre ad aver lasciato i problemi ormai arcinoti, ha lasciato anche conseguenze a livello donazioni sangue, il centro di raccolta sangue regionale “CURPE” di Palmanova, ci segnala crisi nelle scorte, situazione che potete verificare consultando “IL PORTALE DEL DONO “ evidenziato dalle goccioline. Purtroppo il calo delle donazioni fa temere un aggravarsi della situazione scorte con l’avanzamento dell’inverno.

L’invito è andare a donare, chi può come salute e tempistica tra le donazioni (i tempi sono: 90 giorni tra sangue e sangue, 30 giorni tra plasma e sangue e viceversa, 15 giorni tra plasma e plasma).

E' giustificabile avere un certo timore a recarsi in ospedale, anche se è più sicuro il tragitto dall’ingresso in ospedale alla poltroncina per la donazione, piuttosto che camminare per strada,

L’invito è recarsi con calma a donare per garantire le scorte, prenotandosi al 0434 223522 o al 0432 1698073 o all’APP io dono

 La prenotazione è obbligatoria in tutti i centri trasfusionali e per ogni tipo di donazione.

Notizie utili per chi ha avuto il COVID

- Al donatore guarito dal COVID viene richiesta la donazione di plasma finalizzato al trattamento di pazienti COVID19. Sono necessari i seguenti requisiti: soddisfacimento dei criteri ‘classici’ di idoneità alla donazione (non sono ammesse deroghe); positività al virus SARS-CoV-2 (tampone naso-faringeo positivo) ma guarito con tampone molecolare negativo effettuato da almeno 28 giorni.

- Sono esclusi dalla donazione di plasma iperimmune: le Donatrici che abbiano avuto gravidanze o aborti; le Donatrici ed i Donatori che abbiano avuto precedenti trasfusioni.

- Il periodo di sospensione per il vaccino disponibile in Italia (Pfizer-BioNtech) è di 48 h. Analoga sospensione avrà, se approvato dall'EMA, il vaccino di Moderna.