Stefania Piccini

#tsunamiemotivo 1/10

2018-10-29 10:59:14

Quando noi o i nostri figli siamo travolti da uno tsunami-emotivo non siamo in grado di agire e scegliere con lucidità, creatività e consapevolezza.

Quando siamo in questo stato non siamo in grado di ascoltare o accogliere gli altri. In quel momento esistiamo solo noi e i nostri bisogni.

Prima di fare o dire qualsiasi cosa, per non pentirci poi delle nostre reazioni, dovremmo ritrovare la calma. Il nostro più grande potere personale sta proprio qui, nel saper governare le nostre emozioni; Nel ritrovare la centratura e la calma qualsiasi cosa accada la fuori. Solo quando noi siamo "calmi" possiamo entrare in sintonia con i nostri figli e aiutarli a gestire i loro tsunami emotivi.

Inizia da qui. Prenditi il tempo necessario per uscire dal tuo tsunami:
1. fermati, allontanati, vai in un'altra stanza...
2. connettiti con il tuo respiro è il tuo più grande alleato per uscire dagli tsunami. Ascolta e osserva il tuo respiro. Come stai respirando? respiro corto, lungo, irregolare, regolare, di petto, di pancia, completo?Dopo che lo hai osservato senza giudizio inizia a regolarlo: - inspira contando fino a 5, - trattieni per un secondo - e poi espira contando fino a 5, - trattieni per un secondo - e poi di nuovo inspira.....
Come ti senti ora? molto meglio vero?
 

Sperimenta e lascia un feedback. Nei prossimi giorni vedremo cosa può aiutarci a stare in relazione con i nostri figli e ad uscire tutti più uniti dai loro tsunami emotivi.