Il regalo più bello che puoi fare a tuo figlio...
C'è un regalo importantissimo, che tuo figlio forse non ti chiederà mai in modo esplicito ma che in realtà cercano in ogni interazione con te, di cui oggi ti voglio parlare per augurarti il mio Buon Natale.
In questi giorni siamo tutti indaffarati nella ricerca di regali e regalini da comprare per i nostri figli e le persone a cui teniamo ma forse non ci siamo resi conto che il regalo più importante che possiamo fare loro è racchiuso in una parola: CONSAPEVOLEZZA.
Nonostante oggi io posso dire di essere una donna, una mamma e una moglie felice e capace di affrontare le difficoltà della vita con serenità e fiducia c'è stato un periodo della mia vita in cui ero davvero nel caos più completo, pensavo al mio futuro e vedevo solo tanta nebbia, mi sentivo a terra. Ogni volta che le cose non andavano come mi aspettavo mi prendeva il panico e sfogavo il panico con l'iperattività, facevo mille cose per poi rimanere sempre dove ero: nei soliti schemi.
Nel mio cammino ho incontrato persone che mi hanno insegnato a vedere le cose con prospettive diverse e a riconoscere il più grande potere che è in me: quello di SCEGLIERE. Ma "scegliere che cosa?" ti starai chiedendo. Scegliere se vivere reagendo alla vita in modo automatico, magari ripetendo copioni non miei o se attivarmi per dare la mia miglior risposta possibile in quel preciso momento.
La mia esperienza mi insegna che più sono consapevole, più strumenti ho per vivere in armonia con le situazioni del quotidiano e costruire relazioni significative. Consapevolezza in questo caso significa vivere nel presente consapevole dei miei pensieri, delle mie emozioni e nello stesso tempo essere pronta a percepire quelle dei miei figli. La capacità di prestare attenzione ai miei processi interni mi permette di essere pienamente presente nelle interazioni con gli altri e di rispettare le loro emozioni individuali, la loro unicità.
Quando riusciamo ad essere genitori completamente presenti, aiutiamo i nostri figli ad avere in quel momento una piena esperienza di se stessi, a conoscersi attraverso la nostra interazione con loro.
Quando siamo turbati da situazioni del passato o preoccupati per il futuro riusciamo ad essere presenti solo fisicamente. Ai nostri figli non serve che si sia costantemente consapevoli, ma che sia sappia esserlo quando hanno bisogno della nostra vicinanza emotiva. Inoltre essere genitori consapevoli significa scegliere i comportamenti che meglio rispondono alle esigenze emozionali dei nostri figli.
E' proprio durante queste interazioni emotive che tuo figlio sviluppa un più profondo senso del sé e la capacità di mettersi in relazione con gli altri.
La Consapevolezza è un’esigenza irrinunciabile, un nostro bisogno fondamentale, intrinseco all'esistenza stessa. Forse non ci hai mai pensato ma uno degli scopi della tua vita è proprio quello di divenire consapevoli di noi stessi. Vivere consapevolmente non è un’esigenza solo personale, ma anche collettiva. La specie umana, avendo superato l’emergenza della sopravvivenza fisica, affronta ora una priorità evolutiva del tutto differente: divenire più consapevole. Come genitori abbiamo la responsabilità di avviare questo processo in noi e di stimolarlo nei nostri figli.
Come innescare il processo del divenire più consapevoli?
La consapevolezza è veicolata dall'attenzione: là dove porti la tua attenzione, divieni consapevole di quella cosa su cui hai portato l’attenzione.
"Fermati un attimo.
Osserva il tuo respiro, senti l’aria fresca che entra dalle narici e poi senti quando esce calda.
Osserva il tuo respiro, senti il suono dell’aria che entra ed esce dalle tue narici."
Essere consapevole significa questo “so che sto inspirando ed espirando”. Io avrei respirato comunque ma in modo automatico, senza esserne consapevole.
Ecco che per divenire più consapevole di te stesso, dell’altro essere umano e della vita ti serve di recuperare la tua capacità di veicolare in modo intenzionale l’attenzione e incanalarla nel modo giusto: verso te, verso l’altro, verso la vita. Questa modalità ti permette di essere in modo pienamente consapevole nelle interazioni e di costruire una vita migliore per te e per tuo figlio.
Fare questo e attraverso il tuo esempio insegnare a lui a farlo sarà il più bel regalo di Natale che potrai mai fargli!
Se vuoi, io metterò al servizio di questo obiettivo tutte le mie esperienze e conoscenze.
Buone Natale e Felice 2019
Stefania Piccini
PS: in questi giorni sono stata meno attiva nei social sto lavorando a tanti bellissimi progetti che condividerò con te nel 2019. Ci aspetta uno speciale nuovo anno di consapevolezza. ;)