Founder President
Parco Naturale del Marguareis – Valli Pesio e Tanaro
Da un’antica Certosa ancora in funzione a un meraviglioso rifugio in splendida posizione panoramica.
In questo Parco in ogni stagione è possibile apprezzare la bellezza e la suggestione dei boschi. In primavera con la fioritura dei maggiociondoli; in autunno con una ricchezza di colori: aceri, faggi, frassini, olmi e castagni. Nella stagione invernale i boschi di abete bianco e i larici invitano a escursioni con sci e racchette da neve.
Il Parco ospita un’ampia varietà di fiori tra cui gigli, genziane, la scarpetta di Venere e la pulsatilla alpina; si possono osservare caprioli, cervi, camosci, marmotte, aquile e il lupo.
Ha il suo cuore e il suo simbolo nel massiccio calcareo del Marguareis (2651 m), la più elevata cima delle Alpi Liguri.
Un’ottima rete sentieristica e gli accoglienti rifugi permettono agli escursionisti di scoprire il Parco. Il centro del Parco si può individuare nell’Oasi Naturalistica di Chiusa Pesio (CN).
Numerosi sono i percorsi per facili escursioni o impegnativi trekking e itinerari in mountain bike. I due più famosi sono:
- il Giro del Marguareis. Trekking di 5 giorni da rifugio a rifugio (Pian delle Gorre – rifugio Garelli – rifugio Mondovì – rifugio Mongioie – rifugio Don Barbera – Pian delle Gorre) .
Sviluppo complessivo 53 km, dislivello totale 2700 m. attraversando 4 vallate.
- il Tour dei Forti. Itinerario di 4 giorni in mountain bike con tappe nei rifugi alpini, sulle strade militari tra Piemonte, Liguria e Francia con splendidi panorami sulle Alpi e sul mare.
La Valle Pesio ci regala lo straordinario fascino della Certosa, fondata nel 1173, immersa nel verde dei boschi.
Il grandioso complesso della Certosa di Santa Maria è adibita a Casa di Spiritualità, grazie alla presenza dei missionari della Consolata di Torino. Si trovano spazi di silenzio, di riflessione e di preghiera, immersi nella natura.
Si organizzano campi estivi per ragazzi, ritiri per famiglie e giovani.
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò ristoro” dice Gesù.
Alla Certosa di Pesio è possibile vivere giornate serene per incontrare se stessi, per trovare consolazione in momenti difficili (io l’ho sperimentato molte volte).