Gemma Giletta

Founder President

Come organizzare un’escursione in montagna

2020-06-13 14:53:23

Camminare è un’attività facile, alla portata di tutti. E’ un buon esercizio fisico e permette di godere di panorami belli e incontaminati; è il modo più ecologico per vedere il mondo. In Italia ci sono sentieri per tutti i gusti, dalle Alpi alla Sicilia, in ambienti naturali armoniosi e sereni.

E’ importante preparare ogni gita scegliendo bene l’itinerario da percorrere, verificando che sia  adeguato alla propria preparazione in base al dislivello e alle difficoltà, iniziando da escursioni semplici, per poi passare a quelle più impegnative.

Controllare la distanza, il dislivello e il tempo necessario a completare l’escursione (in genere si calcola di percorrere in un’ora circa 300m. di dislivello oppure più o meno 5 Km. se in piano).

Scala delle difficoltà: vi può aiutare a capire se il percorso in esame è adatto alle vostre capacità. Quella del CAI è suddivisa così:

T turistico (itinerari su sentieri facili da seguire)

E escursionistico (itinerari che richiedono esperienza, conoscenza del territorio, allenamento)

EE escursionisti esperti (itinerari con difficoltà tecniche che richiedono equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica)

EEA escursionisti esperti, con attrezzature (percorsi attrezzati o vie ferrate, necessitano di moschettoni, imbracatura, corde).

Equipaggiamento: naturalmente si deve valutare in base alle difficoltà dell’itinerario scelto. Comunque ci sono cose praticamente indispensabili in ogni situazione:

  • scarpe da trekking o scarponi, calzettoni, abbigliamento tecnico adeguato alle temperature previste, K-Way o giacca a vento, berretto, guanti, occhiali da sole
  • zaino, borraccia, bastoncini, altimetro e bussola, pila, fischietto (per segnalare la propria posizione in caso di necessità), GPS o cartina, telo termico (per situazioni di emergenza), coltellino multiuso, kit pronto soccorso, crema solare.

Alimentazione:

Prima di partire consumare una colazione leggera.

Bere sovente, ogni 2 ore fare una sosta per uno spuntino (cioccolato, barrette, marmellata..)

Consumare cibi energetici, ma leggeri.

Verificare la situazione meteorologica, rinunciare se le previsioni sono negative.

Procurarsi qualche notizia sui luoghi che si visitano (aspetti naturalistici, storici, culturali, luoghi di particolare interesse).

Comunicare sempre ad amici o parenti l’itinerario scelto.

Camminare sui sentieri segnalati. Comportarsi da persone educate e rispettose dell’ambiente (non abbandonare i rifiuti, non raccogliere fiori protetti).

Schema da compilare prima della partenza:

Luogo di partenza….

Segnavia n… sigla…

Dislivello in salita m…..

Lunghezza totale km……

Tempo di percorrenza h……

Altitudine di partenza m…..

Altitudine massima m…..

Difficoltà T / E / EE / EEA

E ora …buona escursione! Rododendri, viole, genziane, anemoni, marmotte, camosci, stambecchi, torrenti e laghi vi aspettano…