Gaspare La Commare

Founder Senior

Maestà Monte Cofano

2019-09-02 02:43:35

Il monte Cofano (Cuòfanu in siciliano) è una montagna della provincia di Trapani, in Sicilia. Divide il golfo di Bonagia dal golfo di Macari, ed è ricompreso nella Riserva naturale orientata Monte Cofano.

Riserva Naturale orientata Monte Cofano.

 La Riserva naturale orientata Monte Cofano è un'area naturale protetta della Sicilia, istituita dall'Assessorato Regionale "Territorio e Ambiente" della Regione Siciliana. 

Monte Cofano è un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare, che raggiunge i 659 metri di altezza. È compreso nel comune di Custonaci, lungo la costa che da Trapani porta a San Vito Lo capo. 

È possibile accedervi attraverso  tre sentieri principali:

  • il Sentiero del mare che si snoda lungo la linea di costa da Cornino sino alla baia di Castelluzzo.

  • il Sentiero Baglio che decorre sul versante orientale del Monte Cofano, da Baglio Cofano sino alla Tonnara di Cofano.

  • il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale.

I Punti di interesse sono:

  • Gorgo Cofano,  si tratta di una pozza stagionale di forma grossolanamente circolare, situata sul versante sud orientale di Monte Cofano, a una altitudine di 247 metri.

  • Grotta Mangiapane o di Scurati, sorge in prossimità della frazione di Scurati, e accoglie al suo interno un piccolo borgo di case, abitato fino alla metà del secolo scorso, attualmente sede, nel periodo natalizio, di un presepe vivente. Nella grotta sono state trovate tracce di presenza umana (utensili di selce, graffiti) risalenti al Paleolitico superiore.

  • Torre di San Giovanni, è una torre costiera costruita nel 1595.

  • Torre della Tonnara di Cofano, risalente agli inizi del XVI secolo, unica in Sicilia per la sua pianta a forma stellare e quadrata. 

  • Calette di Frassino e Tuono. 

La riserva è attraversata da tre sentieri principali:

  • il Sentiero del mare che si snoda lungo la linea di costa da Cornino sino alla baia di Castelluzzo, 
  • il Sentiero Baglio che decorre sul versante orientale del Monte Cofano, da Baglio Cofano sino alla Tonnara di Cofano e il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale. 
  • il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale.


Protetta dal silenzio, invasa dalle rigogliose Palme nane e dai coreografici  ciuffi della Disa, costellata da enormi rocce rotolate fino al mare,  la Riserva di Monte Cofano è un luogo terribilmente affascinante dove il tempo sembra essersi fermato.

Chi ama praticare il trekking o la mountain bike può percorrere il periplo del monte grazie ad un sentiero della forestale che parte dal lato est ( Lato Castelluzzo) ed arrivare fino all’ingresso ovest sul lato di Custonaci. 

I più audaci e con buoni scarponi possono invece salire dal  Sentiero Scaletta, superare la sella e proseguire sul sentiero della forestale. Un ripido sentiero giunge in vetta, partendo da Piano Alastre ma è consigliabile salire solo con un esperto della zona. 

Le pareti rocciose si presentano aspre e ripide, soprattutto sul versante nord-occidentale, e superata Punta del Saraceno in direzione sud-ovest, scendono a picco sul mare, creando piccole e deliziose calette.
Se l'escursione avviene in piena estate si consiglia, vivamente, di evitare le ore più calde e di portare sempre con sé dell'acqua.


La riserva ospita diverse specie di uccelli, alcuni anche rari, come il falco pellegrino, il gheppio e la poiana, ma anche il corvo imperiale, il colombo selvatico, il rondone e, tra le specie marine, il comune gabbiano.
Per quanto riguarda la flora vi si trovano diverse piante come l’ ampelodesma, la palma nana, la roverella, ma anche o zafferonetto di Linares, il fiordaliso delle scogliere e vari tipi di orchidee.

La riserva è facilmente raggiungibile da Trapani e da San Vito lo capo.