GALLERY OF A DREAMER

Arte & Intrattenimento

GALLERY OF A DREAMER

Arte & Intrattenimento

Sculture incredibilmente intricate scolpite sulla punta di matita

2020-10-01 09:26:57

Jasenko Đorđević è nato nel 1983 a Tuzla (Bosnia ed Erzegovina). E'una delle poche persone al mondo che si specializza nella realizzazione di sculture sulla punta di un matita (la parte in grafite) é conosciuto con lo pseudonimo di "TOLDart", ha già realizzato più di 200 sculture.

Nel gennaio 2010, suo fratello gli inviò un collegamento con le opere di un artista americano chiamato Dalton Ghetti e lo sfidò a provare a fare qualcosa di simile.
L'idea gli è piaciuta e accettò la sfida.
Da allora realizza sculture.

È sempre stato affascinato dalla miniatura, già da bambino realizzava piccoli libri (circa 5 mm), piccole sculture e micro origami .
Alla fine del 2013, alla mostra internazionale denominata "7a biennale di arte in miniatura BiH", ha vinto due premi: il premio per la scultura e il premio Grand Prix.

Jasenko vive ancora a Tuzla lavorando come istruttore di aikido e grazie ad alcune connessioni stabilite con persone di diversi paesi, viaggia in Europa per le sue mostre.
Ha fatto sculture per molto tempo, ma recentemente è diventato popolare attraverso i social media e da allora è stato invitato in Norvegia , Grecia , Germania e molti altri luoghi.

È stato il secondo al mondo e il primo in Europa ad iniziare a creare questo tipo di sculture e cita l'artista Dalton Ghetti, considerato un pioniere in questa forma d'arte, come sua ispirazione iniziale.

Fino a questo punto ha avuto molte mostre personali e ha preso parte a decine di mostre collettive.
Le opere di Jasenko Đorđević possono essere trovate in collezioni private in tutto il mondo e dal 2013 il suo lavoro è diventato parte di una mostra permanente nel Cumberland Pencil Museum (Regno Unito).

Fin dalla sua creazione, la matita è stata utilizzata come strumento per creare arte.
Oggi, dopo secoli dalla sua esistenza, la matita assume un nuovo significato.
È diventata l'arte.