gabriella marzia rapisarda

urSkeks

2019-09-10 04:54:24

Non sai niente di noi! La nostra cultura! I nostri modi! La conoscenza che abbiamo ricavato dalla nostra unità! È oltre te!

Gli urSkek erano una razza di creature non native di Thra , caratterizzati dal loro aspetto alto e luminescente, abilità psichiche e società collettivista.  

Un gruppo di urSkek anticonformisti, noti come Fallen urSkeks , furono banditi dal loro pianeta natale a Thra durante la prima Grande Congiunzione del pianeta. Dopo novecentonovantanove e un trigono di tentativi di riforma di se stessi e influenza lo sviluppo culturale delle razze senzienti di Thra, gli urkeke cercarono di purificarsi attraverso il potere del Grande Cristallo durante la seconda Grande Congiunzione. In tal modo, ciascuno degli Urkeke caduti si è inavvertitamente diviso in due esseri separati; lo Skeksis violento e materialista e l'urRu gentile e contemplativo. 

Dobbiamo dominare la nostra natura più oscura. Questo è ciò che significa essere urSkek. 

Gli urkeke erano esseri alti e retti con una luce di bellezza interiore che si oscurava quando si adirava . Avevano potenti capacità psichiche, essendo in grado di costruire telekeneticamente edifici, curare ferite e persino riportare in vita i morti. 

La cultura di UrSkek, che gli stessi UrSkek caduti affermavano di essere "senza età", era rigidamente collettivista ,  con un comportamento deviante ritenuto "eresia" e punibile con l'esilio.  urSkeks percepiva lo spazio e il tempo essenzialmente come triangolari, e questo si rifletteva nella loro arte e architettura. 

Poco si sa del pianeta natale di UrSkek, a parte il fatto che era "molto al di là della stella più lontana",  che nacque da un cristallo come Thra e che assomigliava vagamente al Castello della Sala della Riflessione del Cristallo . Oltre agli stessi urSkeks, il pianeta era abitato da creature marine simili a Garthim

I 18 Fallen urSkeks furono esiliati a Thra dopo aver commesso "eresia" tentando di usare il cristallo del loro pianeta natale per un grande disegno che la loro gente considerava folle.  Gli fu promesso il diritto di tornare a casa, a condizione che padroneggiassero il loro io più oscuro. Gli Urkeke caduti arrivarono su Thra attraverso il Grande Cristallo, durante la prima Grande Congiunzione del pianeta. Lì incontrarono Aughra , che era stata gravemente bruciata dall'intenso calore emesso dalla sua stretta vicinanza alla Congiunzione. La guarirono e si presentarono come "portatori di luce", promettendo pace e doni senza pari. Poco dopo l'arrivo, gli urSkeks hanno cantato sulla montagna contenente il Grande Cristallo,.

Per i successivi novecentonovantanove e un trigono , un periodo noto nella storia di Thra come l' Età dell'Armonia , gli urSkek impartirono le loro conoscenze sia ad Aughra che al Gelfling 

A questi ultimi hanno fornito gli strumenti e le conoscenze necessarie per domare la natura ed espandere i loro territori. Per Aughra, urSkeks ha costruito il Great Observatory ,  e le ha insegnato a manipolare l'energia attraverso l'uso dei numeri. Tuttavia, gli UrSkek caduti desideravano tornare nel loro pianeta natale e tentarono numerose volte di comunicare con la loro gente senza successo. 

La grande divisione

La saggezza e la compassione hanno le loro radici nello stesso terreno della violenza e dell'odio. Che urSkeks non l'abbia capito e abbia violato la loro natura è stata la rovina del nostro mondo. Sembravano e parlavano come esseri superiori, ma anche loro erano capaci di errore. 

Dopo che novecentonovantanove e un trigono passarono dal loro arrivo, urSkeks creò una rete di specchi attorno al Grande Cristallo con l'aiuto di Aughra, con l'intenzione di intrappolare la luce della prossima Grande Congiunzione per rientrare nel loro mondo e bruciare il imperfezioni nelle loro anime nel processo. In preparazione a questo, urSkeks ha invitato delegazioni che rappresentavano tutte le razze senzienti di Thra a guardare l'occasione. Tuttavia, un urSkek è stato devastato dalla nostalgia dopo aver ascoltato un membro della delegazione di Gelfling suonare una canzone di urSkek e ha permesso alla sua natura più oscura di sopraffarla. Quando i Tre Soli si incontrarono, la rabbia dal cuore oscuro di urSkek impedì al resto degli urSkek di entrare nel Cristallo e di essere purificati. Invece di essere purificati, gli urSkeks eranodiviso in due specie separate; lo Skeksis e l' urRu . È scoppiata una rissa, provocando la morte di due Skeksis / urRu, facendo fuggire il resto dell'urRu e le delegazioni dal Castello. Aughra rimase e tentò di ragionare con gli Skeksis, ma si rifiutarono di ascoltare e spezzarono il Cristallo, strappando un frammento , che scomparve.

Nonostante la separazione, c'era ancora un legame spirituale tra ogni Skeksis e la controparte urRu, un costante promemoria che erano solo metà dello stesso essere.  

Se uno dei due era ferito, l'altro avvertiva il dolore e subiva una ferita identica. Se uno è morto, entrambi sono morti. 

Altre novecentonovantanove e un trigono più tardi, rimasero solo dieci delle 18 coppie originali, una delle quali scomparve e un'altra fu consumata dalla lava. Con l'imminente Conjunction, grazie ai Gelfling Jen e Kira, il processo che ha creato le due razze è stato invertito e gli urSkek sono stati riformati e sono partiti in un livello più alto di esistenza, lasciando i Gelfings come custodi del Cristallo 

fonte: https://darkcrystal.fandom.com/wiki/UrSkeks