gabriella marzia rapisarda

Newgrange

2019-05-22 07:34:10

Durante il solstizio d'inverno, allĂ  alba, questa antica attrazione viene illuminata in un modo unico e speciale che rende Newgrange una tomba a corridoio di importanza mondiale. Ma sapevi che questa tipica meraviglia irlandese risale a 5.000 anni fa?

Esatto, 5.000 anni. Più antico di Stonehenge, ma anche della piramidi d'Egitto. E cinque millenni dopo non ha perso nulla del suo fascino.

Se vuoi raggiungere Newgrange in auto, imposta il navigatore satellitare su Brú na Bóinne/Boyne Valley (Latitudine 53.694567, Longitudine 6.4463) invece che su Newgrange. Qui troverai un centro informazioni dove potrai acquistare i biglietti e procedere in navetta a un tour guidato. Se non disponi di un'auto non preoccuparti: è possibile organizzare tour di una giornata da Dublino.

L'arrivo all'antica tomba è un momento che lascia tutti a bocca aperta. In piedi al di fuori del tumulo di 80 metri, puntellato da pietre con incisioni a spirale e ricoperto da quarzite bianca proveniente dalla contea di Wicklow, mica male eh? 

Una guida ti rivelerà i miti e la storia di questo monumento. Newgrange potrebbe essere stata disegnata come tomba o come tempio, in realtà nessuno lo sa. La verità resterà per sempre avvolta nel mistero.


E luce sia...

Una volta entrati nella tomba a corridoio vera e propria, potrai camminare tra antichissimi e misteriosi monoliti con incisioni a spirale e graffiti che risalgono al 1800 (prima che Newgrange entrasse sotto la tutela dello Stato). Chinandoti sotto travi di legno, emergerai in una fredda camera a forma di croce, come un igloo di pietra sotto una collina.

Qui è dove avviene la magia, all'alba, durante il solstizio d'inverno. Solo pochi fortunati, scelti per estrazione tra migliaia di richiedenti ogni anno, riescono a partecipare a questo spettacolare evento dal vivo. Pochi minuti in cui l'ingegneria megalitica e la natura entrano fantasticamente in sintonia, e solo allora è possibile osservare un raggio di luce di 19 metri lungo il corridoio che illumina la camera. 

Se non sei tra i fortunati, non ti preoccupare. Tutti i visitatori possono assistere alla simulazione del solstizio con un raggio di luce arancione che mostra artificialmente l'effetto. È un piccolo e sorprendente assaggio: non stupisce che la leggenda narri che fu questo il luogo in cui venne concepito l'eroe mitologico Cú Chulainn.


Segreti sotterranei...

Newgrange non è naturalmente l'unica tomba a corridoio d'Irlanda. In realtà, non è l'unica tomba a corridoio di Brú na Bóinne. Insieme alle vicine Knowth e Dowth, Newgrange è stata dichiarata Sito Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 1993. 

Non lontano, vicino a Oldcastle, nella contea di Meath, troverai un insieme meno noto di tombe a corridoio. Sparse attorno ad alcune colline a Loughcrew vedrai alcune sepolture risalenti al 3.200 a.C. circa. 

Se hai la sensazione che qualcuno ti stia guardando, potresti avere ragione. A circa 60 km di distanza, in cima a Slieve Gullian, nella contea di Armagh, il corridoio di un'altra tomba punta direttamente a Loughcrew. I due tumuli di Slieve Gullian si trovano ai lati di un lago sulla vetta, e si dice che la tomba meridionale abbia un allineamento al solstizio d'inverno, al tramonto. Nelle giornate limpide, la vista arriva fino alla baia di Dublino.

fonte: https://www.ireland.com/it-it/cose-da-vedere-e-fare/attrazioni-ambiente-edificato/irlanda-storica/articoli/newgrange/