gabriella marzia rapisarda

Nascono le “farmacie letterarie”. Ad ognuno il proprio libro in base allo stato d’animo

2019-05-29 14:13:30

Fantastica idea imprenditoriale di Elena Molini, che ha aperto una singolare libreria a Gavinana.

A Gavinana, in via di Ripoli 7r, ecco la sua produzione.

“Ingresso libero. Qui siete sempre i benvenuti, a due e quattro zampe”.

Questo è il cartello di ingresso accompagnato da 3 cuoricini rossi. Si capisce subito la familiarità dell’ambiente.

“Avendo lavorato in una grande catena di librerie, mi sono accorta che il 90% dei clienti chiedeva consigli in base al proprio stato emotivo“, racconta Elena. Che ha dunque deciso di fare il grande salto.

Stiamo parlando di una libreria che da consigli pratici di vita per problemi reali attraverso i libri. Vi sono oltre sessanta categorie di stati d’animo e di malanni fisici e libri annessi. I libri non sono riferiti ad emozioni spiacevoli ma anche a quelle piacevoli.

“Ho voluto rivisitare l’aspetto del libro come opera d’arte”, dice Elena.

E’ stato constato che la sofferenza amorosa è il problema numero uno. In seguito troviamo le crisi adolescenziali, le questione lavorative e la solitudine.

Ad ogni problema viene attribuito un colore che il cliente più ricercare nell’apposito foglietto illustrativo. E’ proprio come avviene con i medicinali, sono segnati gli effetti collaterali, le indicazioni e la posologia.

“Bellissimo poi che molti vengano da me proprio per riscoprire il piacere della lettura”, afferma Elena

fonte: https://focus-psicologia.it/2019/05/28/nascono-le-farmacie-letterarie-ad-ognuno-il-proprio-libro-in-base-allo-stato-danimo/?fbclid=IwAR0kfqdPVja0olhpZJFDTvZewn_JkoTFRWwLt4bB0D0VCsDhH_48V4jpGcs