gabriella marzia rapisarda

la speranza non muore mai

2019-09-23 09:31:26

8 insegnamenti delle fiabe che ti aiuteranno a vivere meglio


Dicono che le fiabe siano il luogo di tutte le ipotesi: non ci raccontano soltanto che esistono i draghi, ma ci insegnano a sconfiggerli. Partendo da questo presupposto, le favole ci danno delle lezioni, più o meno evidenti, che vi consentiranno di vivere al meglio la vostra vita e affrontare le difficoltà quotidiane con un altro atteggiamento.

risolvere i problemi

Le favole ci insegnano che, qualsiasi avversità ci presenta la vita, saremo in grado di superarla. L’atteggiamento deve essere propositivo, esattamente come quello di un eroe che affronta il proprio destino, con la certezza del lieto fine.

la speranza non muore mai

Proprio come nelle fiabe, quando tutto sembra perduto, arriva la soluzione. L’insegnamento è quello che alla fine di ogni periodo buio, c’è sempre la luce: mai arrendersi.

la parola impossibile, non esiste

Niente è impossibile, nelle favole questa parola è assolutamente vietata. Occorre avere tenacia e speranza affinché anche i sogni più irraggiungibili, diventino realtà.

non avere paura

A volte la paura, può essere il più grande ostacolo sul nostro cammino. Questa va affrontata, è l’unico modo per sconfiggerla e avere il lieto fine da favola.

l’unione fa la forza

Nelle fiabe, nessuno è solo. Che si tratti di una fata, di un grillo parlante o di un mago, c’è sempre qualcuno disposto ad aiutare il protagonista della storia. Guardatevi intorno e lasciatevi supportare, nei momenti di bisogno, da chi vi ama.

il lieto fine

Ci saranno stregoni da affrontare e draghi da sconfiggere ma le fiabe ce lo insegnano: troverete la via di fuga e avrete il lieto fine tanto sperato.

combattere, sempre

Le favole ci insegnano che prima o poi, qualcuno verrà a salvarci nella torre in cui siamo rinchiuse, ma come Raperonzolo ha calato la sua treccia al principe per essere raggiunta, anche noi dobbiamo combattere, fino alla fine, per ottenere ciò che vogliamo.

gli ostacoli

Ogni fiaba, conferma la presenza di forze oscure che arrivano nella vita dei protagonisti a sconvolgerla. Questo ci insegna che gli ostacoli, fanno parte del nostro percorso, sta a noi, superarli.

la magia esiste

L’insegnamento più bello che proviene dalle fiabe della nostra infanzia, è quello che ci dice che la magia esiste davvero: la troviamo nel mondo, nella nostra vita e nelle piccole cose, basta soltanto crederci. 

https://dilei.it/psicologia/fotonotizia/8-insegnamenti-fiabe-per-vivere-meglio/614329/attachment/8-insegnamenti-delle-fiabe-che-ti-aiuteranno-a-vivere-meglio/