gabriella marzia rapisarda

Il pensiero che guarisce

2019-06-13 05:52:10

giuseppe calligaris

"La scienza medica è stata per il passato così presuntuosa, da non dare alcun valore all'azione morale del medico e delle sue medicine, ed ha guardato quasi dall'alto, con un sorriso di benigno compatimento, il povero infermo che credeva nella virtù della religione, della speranza e della fede. 
Noi abbiamo voluto mostrare questo errore in cui essa è caduta, e ci siamo sforzati di convincere tutti i suoi ministri che il loro ufficio non e solo quello di far la cura del corpo, ma altresì quello di curare la più nobile funzione di quell'organo, che è del corpo il padrone ed il dominatore. Questa funzione è l'anima."
Giugno 1901, Giuseppe Calligaris, Il pensiero che guarisce

Il pensiero che guarisce

Il pensiero che guarisce è la tesi di laurea del celebre professor Giuseppe Calligaris, medico chirurgo specializzato in neurologia e psichiatria.
Nato nel 1876, Calligaris fu docentericercatore universitario.
Le sue scoperte lo collocano a buon titolo tra i più geniali medici dell’anima. Egli, infatti, individuò lineeplacche sulla pelle dell’uomo, che mettono in relazione il corpo e lo spirito, la fisiologia e la psicologia.
Nella sua rivoluzionaria tesi di laurea, Calligaris mostra come il pensiero agisca sul corpo, anticipando di svariati decenni le più recenti scoperte di neurofisiologia, biochimica e persino di fisica quantistica.

Due parole su Giuseppe Calligaris

Giuseppe Calligaris (1876-1944) si laureò in medicina e chirurgia nel 1901 e successivamente si specializzò in neurologia, e psichiatria diventando, nel 1903, docente e ricercatore universitario e poi segretario del Congresso nazionale della Società di Neurologia.
Fu autore di numerosi articoli apparsi sulle più prestigiose riviste scientifiche e pubblicò molti volumi con i risultati sorprendenti dei suoi studi.
Partito con ricerche neurologiche sulla sensibilità cutanea, Calligaris individuò circuiti energetici e mappe cutanee con corrispondenze psicosomatiche e metapsichiche.

fonte: http://www.psicodermosomatica.it/libri/il-pensiero-che-guarisce/