gabriella marzia rapisarda

Guerriera Masai salva 10mila bambine

2019-11-13 07:21:51

Questa è la storia di una guerriera Masai che si è opposta alla mutilazione genitale.


Guerriera Masai: Una pratica orribile a cui anche lei si sarebbe dovuta sottoporre: l’esperienza negativa che ha caratterizzato la sua infanzia l’ha portata poi ad essere un’autentica salvatrice per tutte coloro che stavano attraversando le sue stesse difficoltà. 

Nice Nailantei Leng’ete, nata pendio del monte Kilimanjaro, in Kenya, non poteva opporsi alle leggi delle tribù in quanto donna. E queste leggi prevedevano e prevedono anche al giorno d’oggi la mutilazione genitale. La donna rimase orfana a 9 anni e poi divenne ospite di una zia.

Quando arrivò il momento di essere mutilata, la guerriera Masai prese delle decisioni davvero insolite per la condizione femminile del luogo.

Decise di scappare di casa, opponendosi con ogni mezzo a quella che riteneva essere un’umiliazione fine a se stessa.

Adesso la forte Nice è operatrice e ambasciatrice di Amref Health Africa. E la sua esperienza davvero molto negativa è servita ad altre donne e ad altre bambine che non hanno avuto il suo stesso coraggio. Con l’associazione, è riuscita a trarre in salvo 10mila bambine dalla mutilazione.

E desidera promuovere delle tecniche differenti e salutari, che puntino anche all’istruzione delle donne e ad una loro maggiore libertà, che però non implichino necessariamente il fatto di rinunciare alle tradizioni che per alcuni sono indispensabili.

Nice ha ideato un rito della durata di 3 giorni in cui ci sono mutilazioni, ma soltanto rituali con i libri, in cui si inneggia all’istruzione senza fare tagli né nuocere alla salute delle bambine.

Una decisione veramente alternativa che la porterà a candidarsi alle elezioni in Kenya del 2022. Donne come questa possono essere in grado di cambiare il mondo ed è da loro che si parte per sperare di migliorarsi e migliorare.

Tutti dovremmo seguire il suo esempio.

https://www.50sfumaturefeed.it/guerriera-masai-salva-10mila-bambine/?fbclid=IwAR2I-h-qgkW5tm7x7BGrnTyfuDdWaM4fobg6qAvYFyF2mNB66rE7XYXPs6I