gabriella marzia rapisarda

Da zero all'impero Alibaba: la storia di Jack Ma

2019-05-04 05:08:50

Jack Ma nasce ad Hangzou, in Cina, nel 1964, da una famiglia povera.

Fin da piccolo, è sempre stato molto ambizioso: per imparare l’inglese porta gratis i visitatori in giro per la città in cambio di lezioni di lingua 

Una volta cresciuto, prova a entrare in diverse università, ma la sua domanda viene rifiutata almeno tre volte. La quarta volta riesce finalmente ad accedere e inizia così il suo percorso accademico per diventare insegnante di inglese. 

Concluso il ciclo di studi, manda molti curriculum con scarsi risultati: nel 1988 trova finalmente lavoro come insegnante di inglese. 

Il punto di svolta della sua vita arriva nel 1995, quando si trova negli Stati Uniti e sperimenta per la prima volta l’uso di internet.

 Fino a quel momento non aveva mai utilizzato un computer perché troppo costoso. Davanti ad un motore di ricerca digita la prima parola che gli viene in mente: “birra”. Tra i risultati appaiono birre americane, tedesche, giapponesi, ma nessuna cinese. Lo stesso accade provando a cercare qualsiasi tipo di prodotto: capisce che la Cina è completamente sconnessa.

 Decide quindi di tornare nel suo Paese e aprire un’attività online con l’obiettivo di far conoscere la Cina al mercato globale.

 Fonda, così, una compagnia Internet nel suo appartamento, insieme a sua moglie e una quindicina di amici, investendo tutto quello che aveva.

 Da qui capisce le potenzialità della rete e del commercio elettronico: nel 1999 nasce Alibaba.com.

 La società entra in borsa nel 2014 e il suo valore sul mercato è di 231 miliardi di dollari.

 A settembre 2018, all'età di 54 anni, Jack Ma lascia la carica di presidente esecutivo, rimanendo comunque nel consiglio di amministrazione.
La sua decisione è dettata dalla volontà di dare una nuova svolta alla sua vita e dedicarsi alla filantropia. Dichiara: “non voglio morire in ufficio, meglio morire in spiaggia, sotto un ombrellone”.

La storia di Jack Ma ti fa capire che avere successo nella vita è possibile, anche partendo da zero.

Per riuscirci, però, devi prendere decisioni difficili e metterti in gioco: devi “fare all-in”.

Prima fai le cose difficili e poi la tua vita diventa facile. Se scegli di fare le cose facili ad un certo punto la tua vita diventerà difficile.

Quindi non mollare mai e continua a spingere finché non arrivi fino in fondo.
#AlfioBardolla #success #nevergiveup