gabriella marzia rapisarda

COSA SI NASCONDE DIETRO UN PIANO DI MARKETING?

2019-05-04 07:29:32

Sara Iannone

Non basta avere un prodotto di qualità

Se non sai creare un piano di marketing il fallimento è assicurato.

Non mi rivolgo a quelle persone che si esaltano per il nulla o si emozionano leggendo qualche frase in inglese riportata in Italia. Mi rivolgo a quelle persone che conoscono la differenza tra marketing e hobby.

Se siete nella categoria di persone alla quale mi rivolgo, leggete attentamente perché sono informazioni importanti. (Probabilmente sono le stesse informazioni che vi fanno pagare 2000 euro in qualche corso che dovrebbe risolvervi la vita e che io ho deciso di darvi gratuitamente).

Un piano di marketing è sviluppato da un'attenta strategia di marketing e azioni chiare e precise.

Se i vostri concorrenti conoscono la strategia, poco importa. Il problema vero si nasconde dietro le azioni mirate. Se conoscono quelle e hanno un budget maggiore del vostro, vi buttano fuori, non ci sono storie.

Un piano di marketing strutturato non è semplicemente "una pagina Facebook, due post, qualche bella foto, una citazione importante e link del prodotto".

Un piano strutturato comprende, appunto, una strategia chiara e azioni definite di come ci si intende muovere sul mercato.

Iniziamo con il primo punto:

- LA VISIONE DEL BUSINESS E LA MISSIONE.

Bisogna comprendere la visione del business che vogliamo sviluppare, come penseremo di entrare nel mercato, le barriere, etc..

- SEGMENTAZIONE DI MERCATO

Non potete piacere a tutti e non tutti possono essere vostri clienti. "Meglio" per alcuni non vale lo stesso per altri.

Inoltre dovete comprendere i bisogni dei vostri potenziali clienti.

- CONCORRENZA

Non dovete spiare e controllare tutto il giorno i vostri competitors, ma studiare e capire le mosse di quelli principali è fondamentale per avere un controllo del mercato e capire (anche) i loro punti deboli.

- DEFINIZIONE DELL'OFFERTA

Dovete sapere cosa vuole il vostro cliente e avere un'idea chiara della vostra offerta.

- POSIZIONAMENTO

Dovete capire come volete posizionarvi e in che modo farlo. Questo non significa creare solo prodotti a basso costo o alto costo. Bisogna avere in mente una chiara strategia di posizionamento. Non come quelli "sono il migliore del mercato".

Non lo siete e probabilmente lo sapete da soli. Dirlo non serve a posizionarsi. Sono due cose distinte.

- MODELLO DI MARKETING E DI VENDITA

Dovete capire i canali di vendita che volete utilizzare, la strategia pubblicitaria, come intendete sviluppare il vostro brand e vendere i vostri prodotti, etc..

- LANCIO DEL PRODOTTO:

Qui dovete analizzare i rischi, i vantaggi del prodotto, analizzare i dati, le vendite e ascoltare i feedback dei clienti.

- ANALISI DELLA STRUTTURA

Dovete imparare a leggere i numeri, capire i dati ricavati e sapere se siete in profitto oppure o no.

Per oggi è tutto, fine della lezione gratuita.

Prendete appunti, studiate e applicate.

Mi ringrazierete per avervi fatto risparmiare qualche migliaio di euro in corsi inutili che vi avrebbero semplicemente spiegato, girando e rigirando, questi concetti.

fonte: https://www.facebook.com/IannoneSara/posts/2317785664953620