Gabriele Sellan

Animali & Natura

Il fiume Fiume a Fiume: tutta la verità, come sta..

2021-11-05 12:49:54

Discesa mozzafiato tra gli scorci inediti che si possono ammirare solo dall’interno del fiume, i paesaggi più belli e i punti più critici | VIDEO amatoriale

Le tempeste fanno male al fiume?

L’ultima tromba d’aria, l’ultima tempesta non ha rovinato sole le case ma anche gli alberi, guarda come sta questo salice falcidiato dalla tempesta, è grave? Onestamente anche no, ma guarda cosa succede quando un albero cade nel fiume, se ci passi in canoa è molto pericoloso; rischi di incagliarti. Quante persone vanno in canoa sul fiume Fiume? Poche! Ma se quei tronchi scorrono portati dalla corrente o da successive piene guarda fino a dove possono arrivare e qui sbarrano la piena, è pericoloso? Direi proprio di si…

Ti devo anche dire  che non sono un esperto, ragiono solo con il buon senso, quindi potrebbero essere solo delle considerazioni esagerate, in questi casi onestamente è meglio sbagliare per eccesso.


Stare dentro un fiume di nome Fiume

Ho visto quanto è vivo il fiume Fiume, ci sono stato dentro, l’ho respirato, l’ho ripreso, certo con un semplice telefonino ma è stata una “figata”, ogni ansa celava una sorpresa.

Il fiume Fiume è così bello che va monitorato per permettere al suo essere di scorrere sereno, incastonato nell’ambiente in cui si trova; il fiume è vivo se ha voglia cambia il suo percorso, il mortol è incredibile,  ma non perché ciò è meglio per lui ma perchè se vi è una strada vantaggiosa quella è la strada da percorrere. 

Questo concetto cosa vuol sostenere? 

Se lasciassimo gli alberi caduti nell'alveo del fiume, probabilmente ostruzione dopo ostruzione, piena dopo piena in poco tempo il Fiume potrebbe pensare che vi sia un percorso più scorrevole per fluire, in tutto questo ovviamente non vi è niente di male se non che questa perla è inserita in un tessuto urbano.

Questa perla è già stata contenuta e modificata con argini rinforzati o con interventi che ora necessitano già di una rivisitazione come un argine di pali; in questo caso l’acqua ha scavato oltre i pali togliendo la terra alle radici degli alberi condannandoli inesorabilmente a crollare nell'alveo del fiume.


Quando l’acqua detta le regole

Orientarsi da Poincicco fino al ponte di viale della Repubblica non è così automatico, inoltre non tutti i punti che sono stati ripresi dall’interno sono così facilmente raggiungibili a piedi, google maps in questo caso aiuta.

Il mortol dalle riprese è molto difficile da immaginare, con una mappa vista dall'alto è tutta un’altra cosa; spiega perfettamente come il fiume Fiume se ne ha voglia può cambiare il percorso perchè li sente di scorrere meglio.

Non c’è niente da fare l’acqua scorre.


Il patrimonio se conservato è eccellenza

Il fiume Fiume è il gioiello di Fiume Veneto, i gioielli più preziosi sono obbligati ad essere costantemente monitorati e manutenzionati da abili ed esperti orafi e così deve essere per il nostro prezioso diadema

Gli argini vanno controllati, gli alberi monitorati e ben vengano questi video amatoriali che oltre ad esaltare le spettacolari caratteristiche di questa perla riescono al tempo stesso a fornire una testimonianza attuale utile per avere sempre sotto controllo lo stato di salute del fiume stesso.


La forza della natura è l’unica vera forza

Conoscere quali meraviglie si celano dietro ad ogni ansa del fiume è già di per sé tutto quello che si può desiderare dal simbolo del paese stesso, ma non c’è dubbio che vivere questa esperienza dall’interno dell’alveo è un valore aggiunto che non può che non essere preso in considerazione, nella speranza che questo contributo possa incuriosire e stimolare ulteriori iniziative non posso che non pensare a Stefano che sogna le piene del fiume per poter navigare dai campi all’alveo senza alcuna distinzione fondendo la sua passione con quella che è la vera forza della natura.  

Una passione tanto atipica quanto affascinante ma posso garantirvi che essere cullati dal placido fiume Fiume è un’esperienza unica, da fare con personale preparato senza lasciare nulla al caso ma al tempo stesso indimenticabile.


Consapevolezza e presenza: la soluzione

Scorrere sul fiume, passeggiare a lato dello stesso, osservarlo dal ponte, poco importa: vai a vedere il fiume Fiume a Fiume Veneto, riprenditelo è fantastico.



8  
25