YiQuan 11settembre2017 - Maojing Wu
https://www.cam.tv/dottwu/blog
In quella che viene chiamata danza libera dell'yiquan, o jianwu, avviene uno sposalizio di processi in cui si segue il flusso della forza e nello stesso tempo esso convive con l'espressione delle proprie intenzioni. Si hanno molte informazioni errate in merito. Parlare di danza dell'yiquan è parzialmente sbagliato, essa è conseguenza del qigong che originariamente era uno, tutte le varie sfumature oggi conosciute sono invenzioni degli uomini, a posteriori.
Nella danza si lavora la Forza Elettrica e con la Forza Elettrica, che si libera mediante il qigong; esso è finalizzato unicamente a questo, lavorare la bioelettricità del corpo, al contrario di ciò che gli indottrinati dicono in merito a energie varie che ahimè esistono unicamente nella loro immaginazione. Si tratta di una danza mistica, nel senso tecnico della parola; infatti essa si innesca quando il praticante riesce a bypassare il controllo della mente e quindi cerebrale a favore di un flusso diretto dell'esperienza. Non si può distinguere in essa un lavoro marziale e uno terapeutico, essi avvengono simultaneamente in quanto lasciando scorrere questa forza nel corpo e attraverso il corpo essa lo fortifica, risana e perfeziona, e così facendo naturalmente si sviluppa una migliore prestazione marziale che diviene una sorta di riflesso esterno della salute interna.
La danza non è un risultato finale, ma un continuo divenire in cui diventa visibile all'esterno lo stato d'essere del praticante, quindi via via che il praticante migliora, la forma della sua danza cambia. fino a manifestare completamente la natura della propria essenza che la medesima del proprio spirito, o shen come la tradizione usa nominarlo. Essenza vitale e Shen divengono un'unica cosa che si palesa percorrendo la Via, il Sentiero.