Gabriele Lazzeri

Ecco perché comprare followers su Instagram è completamente inutile.

2019-10-05 19:06:06

Sapete cosa sono i fake followers o vi è mai passata l'idea di acquistarli? Spero che non abbiate commesso questo errore, ma vediamo nel dettaglio perché comprare followers è inutile e un potenziare “pericolo” per il tuo profilo Instagram.

Sapete cosa sono i fake followers o vi è mai passata l'idea di acquistarli?


Spero che non abbiate commesso questo errore, ma vediamo nel dettaglio perché comprare followers è inutile e un potenziare “pericolo” per il tuo profilo Instagram.


Partiamo dal primo motivo.


Il tuo obiettivo non è essere un influencer:

Se sei un'azienda, un negozio o un brand, il tuo obiettivo non deve essere quello di diventare famoso e popolare (influencer) su Instagram ma quello di creare un'ottima presenza nel digitale e incrementare il valore percepito della tua attività.


Dei followers fake non alimenteranno di certo le potenzialità del tuo profilo!


Il secondo motivo è...


Gli utenti non sono stupidi:

Un piccolo e non noto locale di una cittadina con 20.000 followers? Credi davvero che una persona possa credere a questo?


Si, certo, ci saranno sicuramente utenti che non ci faranno caso, ma la maggior parte capirà immediatamente “l'inganno”.


Ormai più di 2,5 miliardi di persone sono attive sui social media, è ovvio che questi squallidi trucchetti non funzionano più.


Ecco il terzo motivo!


Instagram penalizza l'acquisto di followers:


Come gli utenti non sono stupidi, neanche Instagram stesso lo è, infatti l'algoritmo individua con estrema facilità chi ha sfruttato piattaforme esterne per acquistare seguaci.


Questo porterà Instagram a prendere la decisione di penalizzare il tuo profilo.

Ma che significa penalizzare un profilo Instagram?


Semplice, IG toglie visibilità ai tuoi post, quindi otterrai meno impression, reach e meno visite sul tuo account e questo porterà il tuo profilo a “morire” lentamente.


Rialzarsi da questa situazione è davvero difficile e ti assicuro che sarebbe molto frustrante chiudere, riaprire una nuova pagina e riorganizzare tutto il lavoro fatto in precedenza.


Il quarto motivo è...


L'engagement è quello che conta:


So che molti di voi lo sanno già, ma per quelli meno esperti lo voglio spiegare.


L'engagement su Instagram è, in poche parole, la percentuale di follower o utenti che interagiscono con i post.


Commenti, likes e followers sono i tre elementi che creano il rapporto (in percentuale) di engagement.


Ma cosa determina?


Questo dato ci fa capire quanto i nostri followers sono attivi e realmente interessati ai nostri contenuti!


Più followers hai, più è difficile mantenere un "rapporto" con i seguaci di una pagina Instagram e quindi, di conseguenza, comprando e acquistando followers, ti ritroverai non solo con un numero insignificante in cima al profilo, ma anche con un 

engagement pari a 0.


Il quindi e ultimo motivo è...


La crescita è solo momentanea:


Esatto, la crescita sarà solamente momentanea poiché, come ti spiegavo prima, il tuo profilo Instagram andrà in decadenza.


Riassestare la situazione sarà davvero difficile e Instagram non ti aiuterà in questo!

Inizierai a notare dopo qualche settimana un declino dei followers che si farà sempre più massiccio.


Ma aspetta, oggi mi sento buono e voglio esporti anche il primo e unico (forse) vantaggio che puoi avere acquistando followers.


Potrai raggiungere facilmente la possibilità di fare swipe up:


Sicuramente avrai visto ancora le storie di influencer che ti dicono:

Ecco, lo swipe up è utilizzato per l'appunto dalle persone influenti nel mondo di Instagram per facilitare e aumentare le vendite di un prodotto che stanno sponsorizzando.


Sei un'azienda con un e-commerce? Beh, allora acquistando followers, avresti il vantaggio di poter fare questo benedetto swipe up per vendere con maggiore facilità!


Ti ho elencato anche questo vantaggio per essere corretto ma non lasciarti influenzare troppo... comprare followers è in tutto e per tutto una ca*zata.


Spero che questo abbia esausto le tue aspettative e sia stato utile e interessante.

In ogni caso ti prego di lasciare un feedback o una tua opinione sull'articolo o sull'argomento che ho trattato nei commenti e, se ti va, consigliarlo ai tuoi collegamenti!


Buon proseguimento di giornata,

Gabriele.