Mariana Zintu

Founder Starter

I Papataci e come eliminarli dai cani. 🐾

2019-07-30 08:04:41

⬇️⬇️🐾🦗

I papataci sono insetti simili alle zanzare, ma molto più pericolosi, perché portatori della LEISHMANIOSI. LA LEISHMANIOSI è una malattia canina grave. Ora sotto vediamo come eliminarli dai cani... 

COME ELIMINARE I PAPPATACI DAI CANI​​​​Eliminare pappataci o flebotomi dai cani significa preservarli dalla loro puntura riducendo così il rischio di trasmissione della Leishmaniosi. Trattandosi di insetti volanti, che si spostano su discrete distanze, non è un'impresa semplice, ma è comunque possibile. Ecco cosa si può fare: 
Limitare le passeggiate o lo stazionamento del cane all'aperto nelle ore serali e notturne;Farlo dormire preferibilmente in casa;Applicare zanzariere alle finestre e porte che rimangono aperte;Utilizzare insetticidi ambientali;Utilizzare sui cani prodotti repellenti specifici per i pappataci.

In commercio ci sono numerosi tipi di antiparassitari per pappataci, contemporaneamente efficaci su vari parassiti dei cani come zecche e pulci. Non tutti sono uguali ed occorre optare per quelli repellenti, cioè che respingono l'insetto: questo è l'unico modo per evitare che il cane venga punto. 
Se impiegati correttamente, gli antiparassitari repellenti sono sicuri e ben tollerati dal cane. 
Si può scegliere tra gocce antiparassitarie, collari e spray: hanno durata, praticità di impiego ed efficacia diversa. Per questo è consigliabile chiedere consiglio al proprio veterinario, che saprà fornire indicazioni precise anche in relazione all'effettiva endemicità del flebotomo nella zona in cui si vive
5