Founder Senior
Succede in Gran Bretagna: richiesta di piano di sicurezza per scuole e personale scolastico
Il governo dovrebbe limitare l'apertura di scuole e asili nido in Inghilterra come nel primo blocco per contribuire a ridurre il tasso nazionale di infezione e garantire la sicurezza degli alunni, del personale e della comunità in generale, afferma UNISON.
Il sindacato ha anche chiesto al governo di fornire i finanziamenti necessari in modo che i bambini provenienti da famiglie a basso reddito possano avere accesso a tablet o laptop, consentendo a tutti di continuare un'istruzione di alta qualità.
Il sindacato ha scritto al ministero dell'Istruzione chiedendo una riunione urgente in modo che il governo possa spiegare perché tutte le scuole devono rimanere aperte durante il secondo blocco inglese.
Se i ministri sono determinati a mantenere le scuole aperte, devono introdurre una serie di precauzioni per ridurre i rischi, con un aumento dei fondi da corrispondere, afferma il sindacato.
Questi includono test prioritari per tutti i dipendenti della scuola, che richiedono coperture per il viso per tutti gli alunni e il personale e che consentono a molti lavoratori vulnerabili di svolgere il proprio lavoro da casa, ove possibile.
Il governo deve anche condividere prove scientifiche dettagliate sul rischio di infezione nelle scuole, college e università per giustificare la loro continua apertura.
Il responsabile dell'istruzione di UNISON, Jon Richards, ha dichiarato: "Le statistiche mostrano che il ritorno di scuole, college e università ha svolto un ruolo importante nella diffusione del virus.
'Tutti concordano sul fatto che il benessere degli alunni è vitale, ma lo è anche la sicurezza del personale. Il governo e gli scienziati devono spiegare le ragioni per cui i posti di lavoro nel settore dell'istruzione rimangono aperti direttamente a coloro che sono in difficoltà.
"Mostrare un grafico in un briefing televisivo e dare brevi morsi semplicemente non è abbastanza buono.
"Il personale educativo ha bisogno di una giustificazione dettagliata e convincente sul motivo per cui è escluso dal blocco e sul perché la chiusura delle scuole o i turni delle classi non fanno parte del piano.
"La sicurezza del personale e degli alunni non dovrebbe essere compromessa. Se il governo mantiene le scuole aperte, sono necessarie misure molto più severe per ridurre i rischi.
"I test devono essere prontamente disponibili per tutti i lavoratori scolastici per tenerli al sicuro e fermare la diffusione del virus".
Un portavoce del Dipartimento per l'istruzione ha dichiarato: "Stiamo dando la priorità all'istruzione e al benessere dei bambini e dei giovani, mantenendo aperti asili nido, scuole, college e università.
"Il capo e il vice direttore medico hanno evidenziato i rischi di non essere in formazione sul loro sviluppo e salute mentale".