Founder Senior
Preparazione concorso ordinario infanzia e primaria - posto comune
Il corso si differenzia dagli altri perchè: 1. scegli tu quale argomenti approfondire, perchè magari qualche sei già a conoscenza di alcune informazioni, così non perdi tempo; 2. alcuni contenuti sono gratuiti, cosa che gli altri corsi non ti danno; 3. Paghi solo alcuni e a prezzi veramente modici.
Ciao a tutti, a breve uscirà il concorso ordinario per insegnare alle scuole dell’infanzia e primaria. Il decreto è già uscito, come avete potuto vedere in questo canale. Se non l’avete già fatto, vi consiglio vivamente di leggerlo, soprattutto le tematiche da studiare e la griglia valutativa per organizzare il vostro studio.
Chi sono
Sono Natascia, insegnante abilitata alle scuole dell’infanzia e primaria e in attesa dell’abilitazione alle superiori classe a-18 – Filosofia e Scienze Umane (in pratica le materie principali delle ex magistrali). Sono anche dottore di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale: ho vinto il concorso con borsa di studio.
Il materiale da studiare
Parte generale punti 1, 2, 3 e 4: basta studiare sul proprio libro di scuola delle superiori perchè ci sono tutti gli argomenti: in questo modo risparmiate tempo (già avete studiato) e denaro. Se non li avete più, acquistatene uno (ad esempio a me è piaciuto molto “Il manuale di scienze umane. Pedagogia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online"). Per quanto riguarda l’inclusione, poiché il campo è molto vario, ti basta approfondire le leggi che ti ho indicato nei punti seguenti e una ricerca su internet per renderti conto su cosa fanno altre insegnanti del posto comune.
Per quanto riguarda la parte delle conoscenze tecniche, “competenze digitali inerenti l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento” dipende dalla commissione. Quando ho fatto il concorso, mi hanno fatto utilizzare il power point e fatto salvare sul pc, in una specifica cartella, ad altri hanno chiesto come fatto a fare una determinata slide (per esempio inserimento di una foto). Vi potrebbero far usare la LIM. Per la mia personale esperienza questa parte è semplice per chi già utilizza il pc e la Lim. Se invece non avete conoscenza del pc e/o della lim vi consiglio di fare un corso base (basta questo).
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica:
- Della Costituzione della Repubblica italiana sono importanti solo alcuni articoli. Su questa pagina a pagamento ho messo quelli da studiare.
- La Legge 107/2015 è la più importante importante e quindi occorre studiarla tutta. Qui trovate il link gratuito della legge con le note.
- Anche l'Autonomia scolastica è importante: per questo dovete studiare tutto il dPR 275/1999, Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche. Qui trovate il link gratuito del dPR.
- Per quanto riguarda "Ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione e del segmento da zero a sei anni: dPR 89/2009, Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" sono importanti solo alcuni articoli, quindi vi ho preparato un articolo a pagamento su cui studiare.
- Il DM 254/2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione è importante saperlo tutto perché le indicazioni sono fondamentali per progettare UdA. Il link gratuito del DM lo trovate cliccando qui.
- Del D.lgs 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato sono importanti solo alcuni articoli, quindi ho preparato un riassunto di quello che dovete studiare.
- Del D.lgs 65/2017, Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni vi giro il link gratuito della legge.
- Del DM 742/2017, Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione vi giro il link gratuito del decreto.
Per quanto riguarda la Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I), vi giro la parte segnalata dal decreto (il link è a pagamento).
Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova:
- per quanto riguarda lo tato giuridico del docente e contratto di lavoro occorre studiare tutto il CCNL vigente legato al ruolo del docente. Il CCNL è molto importante da sapere non solo per il concorso ma soprattutto per conoscere i vostri diritti e doveri di insegnanti quando andrete a lavorare. Qui trovate il link gratuito del CCNL.
- Del DM 850/2015 relativo all'anno di formazione e di prova per docenti neo-assunti) vi giro il link gratuito.
Sui "Compiti e finalità di Invalsi e Indire" vi giro un articolo sugli articoli più importanti.
Del sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013) vi giro il link gratuito della legge.
Della normativa generale per l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati) vi giro i link gratuiti:
- Documento 1.
- Documento 2.
- Selezione delle parti più importanti della Legge 104/1992 (il link è a pagamento)
- Legge 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- D.lgs 66/2017, Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Delle "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" (nota MIUR prot. 4233 del 19.02.2014) vi giro il link gratuito.
Delle "Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati" (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014) vi giro il link gratuito.
Delle "Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo" (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015) vi giro il link gratuito.
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa:
- Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente
- Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 22 maggio 2018
Scuola dell’infanzia
Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento: questo si trova nei manuali di scuola.
Il sistema integrato delle scuole dell 'infanzia e la continuità educativa, con particolare riferimento a:
- Per quanto riguarda l'argomento "Scuole statali e scuole paritarie" ho trovato uno schema molto sintetico ed utile sul sito del MIUR.
- Decreto legislativo 65/2017 sul sistema integrato dei servizi di istruzione e di educazione per bambini da zero a sei anni
- Per quanto riguarda "La scuola dell'infanzia come comunità educativa: collegialità, lavoro in sezione e di team, coordinamento pedagogico" ho trovato un’ottima sintesi sul sito dell'USR Abruzzo.
Il curricolo della scuola dell'infanzia: alcuni materiali li ho già condivisi nella parte generale, altri li trovi nei libri di scuola.
Ho trovato per te un documento sintetico molto utile e lo puoi scaricare cliccando qui.
Per la parte progettuale, ossia come si progetta un’UdA, è veramente utile e necessario acquistare il libro "Insegnare domani infanzia", che ti servirà anche per le prossime supplenze e quando entrerai in ruolo.
Scuola primaria
Su questo link ho trovato un’ottima sintesi (gratuita) sulla Pedagogia e storia della scuola primaria in Italia, da approfondire su internet se lo riteni necessario.
Su questi link ho trovato delle ottime sintesi (gratuiti) sulle Teorie relative ai processi di apprendimento in contesti formali e informali:
Su questo link ho trovato un’ottima sintesi (gratuita) sulle Teorie relative alla relazione educativa.
Su questo link ho trovato un’ottima sintesi (gratuita) sugli stili di insegnamento e i modelli di conduzione dell'azione didattica.
Su questo link ho trovato un’ottima sintesi (gratuita) sui modelli di riferimento, strategie e metodologie di intervento nella didattica inclusiva, con particolare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali.
Su questo link ho trovato un’ottima sintesi (gratuita) sulle Caratteristiche e bisogni della società interculturale.
Su questo link ho trovato un’ottima sintesi (gratuita) sul disagio sociale, lo svantaggio socio-culturale e la prevenzione dell'insuccesso scolastico.
Per quanto riguarda “Didattica delle discipline e mediazione didattica” se studiate e ragionate bene sulle competenze chiave riuscite a superare l’ostacolo.
Invece sulla “Progettazione didattica” vi consiglio vivamente di acquistare Insegnare domani nella scuola primaria perché, oltre a prepararvi al concorso, vi servirà quando andrete realmente a progettare in classe (magari vi potrebbe piacere un’Unità di apprendimento e realizzarla).
L’Organizzazione della scuola primaria e l’Autonomia scolastica li trovate nelle leggi e altro materiale della parte generale che ho già condiviso.
Se l’articolo ti è piaciuto e ti è sembrato utile, ti chiedo di mettere un like e condividerlo: così permetti di farmi conoscermi e di rendere il mio lavoro utile anche agli altri.