Futuro Scuola

Founder Senior

Posso cancellarmi dalle GPS per inviare le MAD?

2020-10-28 15:34:12

Intorno alle MAD si è creata molta confusione. Una soluzione, quella di introdurre un blando divieto nella circolare del 5 settembre, che rischia di diventare anche antidemocratico perché alcuni DS la applicano e quindi scartano gli iscritti nelle GPS, altri invece no.

La circolare Ministero del 5 settembre 2020  dice che:

“Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza.

Qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati.”

Quindi molti vorrebbero cancellarsi dalle GPS per inserirsi nelle MAD perchè si trovano in una posizione di graduatoria nella quale difficilmente, nella provincia scelta, potrà ricevere un incarico stabile.

C'è da dire che 

Va detto che l’OM n. 60/2020 non prevede una procedura di disiscrizione, quindi dal punto di vista normativo questa possibilità non è contemplata.

Il problema è che, se pure ciò fosse possibile, in ogni caso la domanda di MAD, se si vuole rispettare la circolare del 5 settembre, può essere inviata in una sola provincia.

E dunque vale veramente la pena di perdere la possibilità di essere presenti nelle graduatorie provinciali e di istituto, che hanno validità per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, per scegliere un’altra provincia nella quale si potrà essere chiamati solo se tutte le graduatorie saranno esaurite?

2