Founder Senior
La conferenza ETUCE del 2020: rappresenta più di 11 milioni di insegnanti e personale educativo
L'1 e il 2 dicembre 2020 il Comitato sindacale europeo per l'istruzione (ETUCE) terrà la sua conferenza quadriennale: Campagna per migliorare la professione di insegnante per la solidarietà, la democrazia, l'uguaglianza e la sostenibilità.
Per la prima volta nella sua storia, a causa della pandemia COVID-19, questa importante Conferenza sarà organizzata online. Le organizzazioni membri di tutta la regione europea si riuniranno virtualmente, discuteranno e prenderanno decisioni importanti per rappresentare le realtà e le sfide di oltre 11 milioni di insegnanti e altro personale educativo.
La crisi COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla vita delle persone, sul loro lavoro e sui sistemi educativi in generale. Nel settore dell'istruzione, la crisi si è aggravata e ha portato in primo piano sfide che esistevano molto tempo prima, come le crescenti disuguaglianze, la diminuzione dei finanziamenti pubblici nel settore, i meccanismi di mercato che minano l'istruzione di qualità e il dialogo sociale e la contrattazione collettiva, la mancanza di una digitalizzazione nazionale globale programmi così come una crescente pressione sugli insegnanti e altro personale educativo, solo per citarne alcuni.
Basandosi sulla solidarietà sindacale, la Conferenza ETUCE è l'occasione per le organizzazioni membri di ETUCE di discutere e adottare strategie su come affrontare queste sfide esistenti e future della professione docente. I delegati identificheranno i modi in cui i sindacati dell'istruzione in Europa possono abbracciare il cambiamento sociale in settori vitali come lo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, la cittadinanza democratica attiva, l'uguaglianza e l'inclusione.
Relatori invitati come Maryia Gabriel - Commissario europeo per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Vivianne Hoffmann - Direttore generale aggiunto per la DG Istruzione, gioventù, sport e cultura (EAC), Dr. Stefanie Hubig, Presidente del Consiglio dei Ministri dell'Istruzione della Germania, David Edwards - Segretario generale dell'Istruzione internazionale, arricchirà la conferenza con le loro opinioni sugli insegnanti e sui sindacati dell'istruzione che assumono un ruolo guida nella campagna per migliorare la professione di insegnante.
I punti centrali della decisione in questa conferenza virtuale ETUCE 2020 sono le elezioni del presidente ETUCE, dei vicepresidenti ETUCE e dei membri del comitato ETUCE per il prossimo mandato quadriennale, nonché le decisioni costituzionali e la risoluzione della conferenza principale e il programma di lavoro ETUCE accanto al budget per gli anni 2021 - 2024.
La principale risoluzione da adottare alla Conferenza riguarda l'impegno dei sindacati dell'istruzione a impegnarsi attivamente nel cambiamento sociale basato sull'equità, le pari opportunità, l'istruzione di qualità e un forte dialogo sociale. Riguarda la necessità di mantenere la lotta sindacale per i principi fondamentali di democrazia, solidarietà, uguaglianza, sostenibilità e rispetto dei sindacati e dei diritti umani nel contesto della pandemia e in un clima di politiche neoliberiste e polarizzazione del discorso nazionalista.