Futuro Scuola

Founder Senior

Istruzione e cultura europea: una comunità di buone pratiche

2022-04-27 05:20:00

In tempi in cui la resilienza del nostro progetto europeo comune è messa alla prova da diverse crisi, la necessità di agire per difendere e promuovere i nostri valori europei è ora più pressante che mai.

Il CdR ha lanciato una mappa online (in inglese) delle attività e delle esperienze che costituisce un primo passo concreto verso una comunità di buone pratiche a livello locale e regionale per promuovere i valori europei attraverso l'istruzione e la cultura.

Con oltre 100 esempi e contributi forniti dai rappresentanti e partner locali e regionali eletti dal CdR, il suo obiettivo è fungere da ispirazione per ulteriori idee e progetti preziosi, fornendo anche varie opportunità per condividere esperienze, scambiare conoscenze e avviare la cooperazione.

Già nel 2017, in occasione del Social Summit (in inglese) di Göteborg, si sottolineava che "l'istruzione, la cultura e lo sport hanno un ruolo fondamentale nella promozione della cittadinanza attiva e dei valori comuni tra le generazioni più giovani". Ma un imperativo invito all'azione è emerso durante i dibattiti in plenaria del CdR con Margaritis Schinas, il vicepresidente della Commissione per la promozione del nostro stile di vita europeo (a giugno 2021) e il presidente francese Emmanuel Macron (a dicembre 2021) sui valori europei e il rinnovamento democrazia.

In queste occasioni, il vicepresidente Schinas ha accolto con favore il fatto che "la Commissione, insieme al Comitato europeo delle regioni, unirà le forze e inviterà le regioni e le città dell'Unione a impegnarsi per lo sviluppo delle aule europee", mentre il presidente Macron ha sottolineato che i rappresentanti eletti regionali sono il cuore della democrazia europea e ha parlato della necessità di costruire un "demo europeo" con gli enti locali e regionali.

In effetti, i leader locali e regionali hanno la responsabilità di consentire ai giovani di comprendere l'importanza di questi valori e dell'Unione Europea, che promuove e assicura pace e prosperità. Considerando il contesto particolarmente favorevole della Conferenza sul futuro dell'Europa, incoraggiato dal sostegno dei membri del CdR, e basandosi sugli esempi esistenti in molte regioni, il presidente del CdR e il presidente della commissione SEDEC hanno suggerito che una comunità di buone pratiche essere istituito, per facilitare il dialogo e lo scambio di queste buone pratiche.

Il presidente del CdR Tzitzikostas ha riassunto lo scopo del progetto durante il dibattito di giugno: "È nostra responsabilità, come genitori e leader, offrire alle nostre giovani generazioni gli strumenti per rendersi conto che l'UE ha reso possibili la pace e l'unità odierne. Questo è ciò che dobbiamo fare oggi, se vogliamo avere un domani. Insieme [...] vogliamo lanciare un progetto pilota per promuovere i nostri valori europei comuni nelle classi. Ciò avverrà su base volontaria e nel pieno rispetto della sussidiarietà, utilizzando il slancio della Conferenza sul futuro dell'Europa".

Il progetto fa anche parte del Piano d'azione congiunto (in inglese) tra il Comitato europeo delle regioni e la Direzione generale dell'Istruzione e della cultura della Commissione europea, Direzione generale della Ricerca e dell'innovazione, e il Centro comune di ricerca, firmato nel novembre 2020 dal Commissario Gabriel, il Il presidente del CdR Tzitzikostas e il presidente della SEDEC Karjalainen.

21