Futuro Scuola

Founder Senior

Indagine: Educazione e competenze digitali a livello regionale e locale

2022-04-29 05:20:00

La Commissione SEDEC del Comitato europeo delle regioni e la Direzione generale dell'Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura (DG EAC) della Commissione europea invitano gli enti locali e regionali a condividere le loro esperienze sull'istruzione e le competenze digitali attraverso questo sondaggio. Il termine per l'invio delle risposte è il 23 maggio 2022.

Obiettivo dell'indagine

Gli enti locali e regionali (LRA) hanno un ruolo essenziale da svolgere nell'adattamento sostenibile ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri dell'UE all'era digitale e svolgono un ruolo chiave nell'attuazione delle riforme e degli investimenti previsti nella ripresa e Resilience Facility, di cui 13,8 miliardi di euro sono dedicati specificamente all'educazione digitale. L'obiettivo principale di questa indagine, sviluppato dalla Direzione generale dell'Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura (DG EAC) della Commissione europea con il supporto della Commissione per le politiche sociali, l'istruzione, l'occupazione, la ricerca e la cultura del Comitato delle regioni (SEDEC ), è quello di raccogliere le esperienze degli enti locali e regionali con l'istruzione e le competenze digitali.

Ambito dell'indagine

Il focus dell'indagine è sulle sfide e le opportunità che gli enti locali e regionali devono affrontare nell'offerta di istruzione e competenze digitali di alta qualità, inclusive e accessibili, nonché nella condivisione di buone pratiche. Comprende tutti i livelli di istruzione e formazione, compresa l'istruzione formale, informale e non formale.

Perché partecipare?

Oggi, il 46% degli adulti europei non ha competenze digitali di base. Inoltre, l'Europa deve affrontare notevoli problemi di disuguaglianza in termini di infrastruttura digitale e una generale mancanza di preparazione digitale in tutte le regioni, in particolare nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Ad esempio, l'accesso a Internet a banda larga varia notevolmente nell'UE, dal 74% delle famiglie nel quartile a reddito più basso al 97% nel quartile a reddito più alto. Molti Stati membri hanno fissato obiettivi ambiziosi in termini di connettività, infrastrutture, apparecchiature digitali o formazione degli insegnanti. Al fine di supportare gli Stati membri nel lavorare in modo più efficace verso tali obiettivi, nel 2021 la Commissione europea ha lanciato il dialogo strutturato sull'istruzione e le competenze digitali.

L'indagine aiuterà a incanalare le prospettive degli enti locali e regionali in tutta Europa nel dialogo strutturato, che fa parte del Piano d'azione per l'educazione digitale della Commissione europea (2021-2027). L'indagine potrebbe sfruttare lo slancio politico sull'istruzione e le competenze digitali per mobilitare ulteriormente gli sforzi a tutti i livelli di governo e creare una leva per gli enti locali e regionali per influenzare la politica del governo centrale. Per sostenere la diffusione dei risultati dell'indagine, la DG EAC e la SEDEC individueranno due rappresentanti degli enti locali e regionali per presentare presentazioni approfondite sulle loro buone pratiche in un evento organizzato congiuntamente dalla SEDEC e dalla DG EAC. I risultati dell'indagine e dell'evento alimenteranno direttamente la prossima Proposta di Raccomandazione del Consiglio sui fattori abilitanti per l'educazione digitale.

Praticità

Il sondaggio è stato aperto martedì 19 aprile e si concluderà il 23 maggio 2022. La compilazione del sondaggio richiederà massimo 15 minuti ed è composto da 4 sezioni:

  1. Parte A: Domande su di te
  2. Parte B: Questioni relative agli investimenti e alla cooperazione
  3. Parte C: Domande relative alla promozione dello sviluppo di un ecosistema di educazione digitale ad alte prestazioni
  4. Parte D: Eventuali altri commenti

Qui trovi il link al sondaggio.