Futuro Scuola

Founder Senior

GPS: pubblicazione 1 settembre, salvo proroghe

2020-08-28 08:04:45

Le convocazione saranno online e si parte dal sostegno. Ecco le conseguenze per rinuncia.

Entro il 28 agosto dovrebbe finire la lavorazione delle domande da parte delle scuole polo che stanno vagliando le richieste. La pubblicazione delle graduatorie è prevista per il 1° di settembre, sempre che da parte del Ministero non vengano previste proroghe. Difficilmente qualcosa si muoverà prima del 5, per le operazioni relative alla Call-Veloce. Ad ogni modo l’interesse dell’USR è avere gli insegnanti entro il 14 settembre.

Il controllo dei punteggi e la relativa verifica è in capo alle scuole polo. Per quanto riguarda la problematica degli ITP che si sono iscritti nella II fascia del sostegno GPS in virtù di un servizio realizzato attraverso i ricorsi con cautelare e che ora hanno avuto una sentenza negativa la situazione ad oggi non è ancora stata chiarita. I singoli casi dovrebbero essere approfonditi sulla base delle relative sentenze, da cui dipende il riconoscimento del servizio senza titolo che può essere considerato valido ai fini dell’iscrizione alla seconda fascia delle GPS sostegno.

Per quanto riguarda le procedure di attribuzione delle supplenze, avverranno molto probabilmente on-line, ma non è chiaro ancora come, se in videoconferenza o tramite software gestionali. Le problematiche da considerare sono molte, ad esempio la connettività degli aspiranti e come questo possa inficiare le operazioni.

Molto probabilmente inizieranno dalle graduatorie di 1 e 2 fascia del sostegno per ogni grado poi si andrà alle cdc. A seguito delle assegnazioni per le classi di concorso si procederà ad assegnare il sostegno da graduatorie incrociate. Il servizio su sostegno varrà 12 punti su sostegno e sulle altre cdc come aspecifico.

Non presentarsi alle convocazioni del sostegno di prima e seconda fascia comporta solo la perdita di possibilità per il posto Sostegno (perché si passerà poi alle cdc), rifiutare una supplenza da cdc, invece, impedisce di accettare un successivo posto di sostegno da graduatorie incrociate.

Sono stati richiesti chiarimenti anche in merito ai comportamenti da tenere in relazione all’emergenza COVID-19. Una persona che si trovasse nell’impossibilità di recarsi di persona alla presa di servizio perché in situazione di quarantena, sarà trattata come un caso di malattia pertanto il docente dovrà contattare la segreteria e/o presentando certificato medico e/o autocertificazione.

Il rifiuto di una supplenza breve da parte di aspirante inoccupato comporta il collocamento in coda alla GI della singola scuola già dal primo rifiuto e non dal secondo, come avveniva in passato”.